Vincent van Gogh: Ritratto di Agustine Roulin
Prima serie di opere Terza serie di opere
Sull’opera: “Ritratto di Agustine Roulin (busto, davanti ad una finestra, ripresa di tre quarti verso sinistra)“ è un dipinto di Van Gogh realizzato con tecnica ad olio su tela nei mesi di novembre e dicembre del 1888 (periodo di Arles), misura 55 x 65 cm. ed è custodito a Winterthur Sammiung Oskar Reinhart “am Romerholz”. L’opera non è firmata né datata dall’artista. È citata dall’artista nella lettera n° 560.
Di questa effigiata esistono cinque versioni. Nella presente pagina ne vengono presentate due: quella del titolo – in alto custodita nel Winterthur Sammiung Oskar Reinhart “am Romerholz” – e l’altra “Madame Roulin”, realizzata tra il gennaio ed il marzo 1889, a olio su tela, 91 x 71,5 cm. conservata ad Amsterdam nello Stedelijk Museum.
In entrambe le rappresentazioni, ove è significativamente evidente l’archetipo “madre di famiglia” (si osservi la seconda versione dove Madame Roulin tiene tra le mani un cordone, probabilmente quello una culla), van Gogh vuole esprimere il grandissimo rispetto per l’essere femminile, “anima dell’uomo artista”, come soleva affermare Jules Michelet, celebre storico dell’arte, per il quale l’artista nutriva una grande ammirazione.