Vincent van Gogh: La notte stellata
Prima serie di opere Seconda serie di opere
Sull’opera: “La notte stellata (Cipresso e villaggio)” è un dipinto di Van Gogh realizzato con tecnica ad olio su tela nel giugno del 1889 (periodo di Saint-Rémy), misura 73 x 92 cm. (altre fonti indicano 73,7 x 92,1) ed è custodito a New York nel Museum of Modern Art. L’opera non è firmata né datata dall’artista ma citata nelle sue lettere n° 595 e 607.
Quella rappresentata nella presente pagina è una composizione straordinaria, che esprime una grandissima dinamicità ma, allo stesso tempo, una drammatica vitalità che testimonia la notevole capacità visionaria di van Gogh.
Il tratto si fa ancor più concitato e furioso, mentre il cromatismo appare ad irradiazione circolare ottenuto con nervose pennellate, che tuttavia riescono a mantenere quella “violenta” eleganza, che spesso troviamo nelle ultime opere dell’artista.
Anche la vegetazione in lontananza e i cipressi in primo piano appaiono agitati dalla stessa forza interiore dell’artista, che li fa muovere come lingue infuocate.
Nel cielo, ancor più agitato, appaiono le stelle che girano su se stesse creando grossi vortici come meteore senza una precisa direzione.
Curiosità intorno al dipinto
Di questo dipinto esiste una riproduzione della Notte stellata realizzata da Stefano Busonero dentro il mappamondo della moneta da 5 centesimi di euro. Il caratteristico dipinto, che misura 5,5 x 6,5 mm, si trova a Porto Santo Stefano nella collezione privata dell’autore della copia. (Altre riproduzioni di Stefano Busonero).