Toulouse-Lautrec: Marcelle Lender danza il bolero in Chilperic
Ritorna al primo elenco opere Toulouse-Lautrec
Sull’opera: “Marcelle Lender danza il bolero in Chilperic” è un dipinto autografo di Toulouse-Lautrec realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1897 (?), misura 145 x 150 cm. ed è custodito nella Collezione Whitney a New York.
Chilpéric è un’operetta in 3 atti e 4 quadri di Florimond Ronger “Hervé”, che fu ripresa al ‘Variétés’ di Parigi dal 01/02/1895.
Nel dipinto, i personaggi rappresentati sono: Lassouche, a sinistra seduto sullo sgabello; Vauthier; Brasseur junior, seduto sul trono, nell’interpretazione di re Chilperico; Baron (L. Bouchenez); Amelie Diéterle; Marcelle Lender, che interpreta la regina Galswintha; De Simon.
Dalla tradizione emerge che nel 1895 Lautrec avrebbe voluto donare l’opera a Paul Leclercq, e che questi abbia preferito rifiutare l’offerta soltanto per discrezione.
Tuttavia, nonostante questa notizia che porterebbe la cronologia a due anni prima, la raffigurazione di questo dipinto – allo stato di semplice abbozzo – nel fondo di un ritratto dello stesso Leclercq datato 1897, impone certamente un collegamento con tale opera e, molto probabilmente, con tale anno.