La Gare Saint-Lazare di Claude Monet

Claude Monet: La Gare Saint-Lazare

Claude Monet: La Gare Saint-Lazare
Claude Monet: La Gare Saint-Lazare, 1877, 60 x 80, Chicago, Art Institute.

Seconda serie di opere Terza serie di opere

Sull’opera: “La Gare Saint-Lazare è un quadro autografo di Monet realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1877, misura 60 x 80 cm. ed è custodito a Chicago, Art Institute.

Nel corso degli ultimi mesi del 1876 Monet si trovava a Parigi ed ebbe l’occasione di realizzare una serie di vedute “en plein air” nella stazione di Saint-Lazare.

 Molte di queste vennero esposte alla terza manifestazione degli impressionisti nell’aprile del 1877 con i titoli: Gare Saint-Lazare, Arrivée du train de Normandie, arrivée d’un train, Le pont de Rome, Gare Saint-Lazare, Saint-Lazare, Vue interieure de la Gare e altri Intérieurs de la Gare Saint-Lazare. La cronologia “1877”, apportata su alcune delle opere, dimostra come l’artista riprese  la pittura “en plein air”.

Anche in questa composizione è il cromatismo il principale protagonista dell’opera, che viene steso sulla tela con decisione e senza nessun ripensamento: emozione dopo emozione tratte dal vivo, che corrispondono a pennellata dopo pennellata – allo stato puro – subito stese sulla tela … senza essere inquinate dalla ragione! Quello “stato puro” è riferito naturalmente all’emozione, non certo al pigmento che esce dal tubetto.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.