Claude Monet: Strada a Vetheuil d’inverno
Prima serie opere Terza serie di opere
Sull’opera: “Strada a Vetheuil d’inverno“ è un dipinto autografo di Monet realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1879, misura 53 x 72 cm. ed è custodito nel Konstmuseum di Goteborg.
Una nitida e luminosa composizione nonostante l’impiego di colori più spenti di quelli cui Monet generalmente riporta nelle sue tele.
Qui, tali effetti sono ottenuti soprattutto dagli accostamenti di chiaro-scuro che regolano altresì, insieme alle linee oblique della strada, il ritmo della dilatazione spaziale.
La strada rappresentata nella tela è quella che costeggia il fiume Senna e che porta all’ingresso di Vethuil, un percorso tanto caro all’artista anche perché vi è situata la propria abitazione.
La particolarità della tecnica pittorica di questo periodo, esula un po’ dalla maniera in cui l’artista è solito impiegare nella stesura del colore: prepara ampie zone monocromatiche, quindi aggiunge in esse tocchi rapidi e sciolti.
Nell’opera sopra raffigurata appare, in primo piano sulla sinistra, l’articolato campanile di Vethuil e la strada di accesso, ripresa in frontale.