Umberto Boccioni: Sintesi plastica di figura seduta
Alla pagina della prima serie di opere di Umberto Boccioni
Sull’opera: “Sintesi plastica di figura seduta“ è un dipinto autografo di Umberto Boccioni realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1915, misura 82 x 65 cm. ed è custodito nella Galleria d’Arte Moderna a Roma.
Nell’opera in esame il Boccioni integra l’esperienza maturata nel campo della scultura con la pittura di Cézanne: la figura si distende con un mosso cromatismo dai vasti ritmi plastici in un inedito ricostituirsi della propria pienezza, non più in compenetrazione con l’ambiente e con gli oggetti ma in un susseguirsi – in profondità – di efficacissimi piani che ne cadenzano l’importanza.
Cambia completamente il rapporto figura-ambiente, privo di scambi di compenetrazione delle masse, che diventa un efficace gioco di luminosità nel timido ritorno al periodo divisionista.
Calvesi, mettendo la presente opera in relazione a quella raffigurante il “Bevitore“, vi trovò un integrazione del periodo “proto-futurista” ed una sintesi del cubismo primitivo di stampo cezanniano … inoltre “dialogo integrativo che ora Boccioni tenta d’istituire tra le esperienze di quel momento (che si dicono prefuturiste, e sono in realtà protofuturiste) e le nuove letture di Cézanne” .