Luca Signorelli: Madonna col Bambino tra i santi Girolamo e Bernardo
Sull’opera: “Madonna col Bambino tra i santi Girolamo e Bernardo” è un dipinto di Luca Signorelli realizzato con tecnica a tempera su tavola intorno al 1492-93, misura 112 cm di diametro ed è custodito nel Palazzo Corsini al Parione a Firenze.
Della presente composizione esiste una seconda versione, autografa, sempre a tempera su tavola, di dimensioni superiori (155 cm.), il “Tondo Baduel” di Fiesole.
L’opera presentata in questa pagina è una tra le più significative testimonianze sulle riflessioni del Signorelli a riguardo della tematica del tondo, assai frequenti in quel periodo.
Quello della Madonna col Bambino e della Sacra Famiglia era un tema tipico nella pittura fiorentina, in cui un gruppo di personaggi veniva circoscritto nel cerchio, cercando di conferire a tutto il contesto una gradevole valorizzazione attraverso le varie collocazioni delle figure in promo piano.
I santi raffigurati sono san Girolamo, a sinistra – identificabile dall’abito eremitico, la canizie, la lunga barba e la pietra con la quale abitualmente si batteva nel petto per le sue penitenze – e san Bernardo di Chiaravalle, con l’abito certosino, ripreso a destra.
Tra il santo e la Madonna si apre un piccolo squarcio paesistico, ove appaiono alberi, un colle con vegetazione e, in lontananza, una piccola città.
Tipica dello stile signorelliano di questo particolare periodo è l’enfatizzazione della plasticità nelle immagini, conferita anche attraverso un panneggio piuttosto sbalzato ed una strutturazione che si armonizza bene con i toni malinconici – senza, però, eccessivo patetismo – dei personaggi, come nelle opere popolari d’ispirazione savonaroliana.