Giovanni Bellini: Madonna col Bambino (Brera)
Sull’opera: “Madonna col Bambino” è un dipinto autografo di Giovanni Bellini detto il Giambellino, realizzato con tecnica a tempera su tavola intorno al 1460 – 1464, misura 82 x 62 cm. ed è custodito nella Pinacoteca di Brera a Milano.
L’opera era ubicata nel Palazzo Ducale di Venezia (Ufficio dei Regolatori alla Scrittura), poi fu trasferita nella Pinacoteca milanese nel 1808.
Il Berenson, al quale seguì il consenso di tutti gli altri studiosi di Storia dell’arte, nel “The Venetian Painters ….” (ed. 1894), assegnò la piena autografia al Giambellino, con una cronologia, però abbastanza imprecisa, che abbracciava il periodo compreso tra il 1460 e il 1475. Il Pelliccioli ipotizzava la probabilità che il ciclo nel quale sono campite le figure, fosse stato aggiunto in antico sul fondo d’oro già presente, recante la scritta in greco – ancor oggi visibile – ai lati, nella parte superiore della composizione.
Anche in questo occorre un’ulteriore conferma del relativo arcaismo* del dipinto.
*Arcaismo: c’era nel Quattrocento – nel mondo dell’arte – la tendenza di rifarsi alle maniere primitive dell’arte bizantina, riguardo al fondo d’oro, la ieraticità e la frontalità delle figure. Quello relativo all’opera in esame lo riguarda soltanto marginalmente.