Ludovico Mazzolino (Ferrara, 1480 – Ferrara, 1528)
Breve biografia di Ludovico Mazzolino
Ludovico Mazzolino svolse la sua attività di pittore principalmente a Ferrara, ove nacque e morì, e a Bologna.
La sua prima formazione artistica si svolse nella bottega di Lorenzo Costa (Ferrara, 1460? – Mantova, 1535) e si perfezionò in quelle di Dosso e Tura.
Molte delle sue opere realizzate nel periodo ferrarese ebbero per committente il duca Ercole I d’Este.
La pittura di Mazzolino evidenzia influssi di Boccaccio Boccaccino e Benvenuto Tisi da Garofolo, detto il Garofalo (1481?/1476? – 1559).
Egli divenne celebre soprattutto per i suoi dipinti a sfondo religioso, realizzati con un linguaggio un po’ regressivo (altri studiosi lo ritengono primitivo) se paragonato con la classicità della pittura coeva: l’Adorazione dei Magi degli Uffizi, ad esempio, viene è vista come turbolenta e affollata.
Altre opere , sempre custodite agli Uffizi, sono la Madonna col Bambino e santi, la Strage degli innocenti e la Circoncisione.
Il Mazzolino fu probabilmente influenzato anche da Raffaello, attraverso la visione delle sue opere, e dalla pittura degli artisti nordici.
Le opere di Ludovico Mazzolino
Pietà, anni 1501-1503, tecnica ad olio su tavola, 31×23 cm, Fondazione Giorgio Cini, Venezia.
Natività, anni 1504-1510 circa, tecnica ad olio su tavola, 39,4×34,3 cm, National Gallery, Londra.
Natività di Cristo, 1506-1507 circa, tecnica ad olio su tavola, 40×50 cm, Galleria Borghese, Roma.
Strage degli Innocenti, anni 1505-1530 circa, tecnica ad olio su tavola, 31×38 cm, Rijksmuseum, Amsterdam.
Sacra Famiglia con Padre Eterno, anno 1516 circa, tecnica ad olio su tavola, 63×49 cm, Alte Pinakothek, Monaco di Baviera.
Sacra Famiglia con san Nicola da Tolentino, anni 1515-1530 circa, tecnica ad olio su tavola, 80,6×62,2 cm, National Gallery, Londra.
Adorazione dei Magi, anno 1522, tecnica ad olio su tavola, 35×26 cm, collezione privata.
Circoncisione, anno 1520 circa, tecnica ad olio su tavola, 31×33 cm, Fondazione Giorgio Cini, Venezia.
Cristo e l’adultera, anno 1522 circa, tecnica ad olio su tavola, 46×30,8 cm, National Gallery, Londra.
Adorazione dei pastori, anni 1520-1524, tecnica ad olio su tavola, 79,5×60,5 cm, Galleria degli Uffizi, Firenze.
Disputa di Cristo fra i dottori, anni 1520-1525 circa, tecnica ad olio su tavola, 31×22 cm, National Gallery, Londra.
Sacra Famiglia con san Francesco, anni 1520-1529 circa, tecnica ad olio su tavola, 53×39,4 cm, National Gallery, Londra.
Adorazione dei Magi, anno 1522 circa, tecnica ad olio su tavola, 40×30 cm, Galleria Borghese, Roma.
Incredulità di Tommaso, anno 1522, tecnica ad olio su tavola, 38×29 cm, Galleria Borghese, Roma.
Madonna col Bambino e santi, anni 1522-1523, tecnica ad olio su tavola, 29,5×22,8 cm, Galleria degli Uffizi, Firenze.
Circoncisione, anni 1522-1525 circa, tecnica ad olio su tavola, 40×29 cm, Galleria degli Uffizi, Firenze.
Guerrieri, anni 1522-1526 circa, frammento, tecnica ad olio su tavola, 24,8×25,4 cm, Royal Collection, Hampton Court.
Adorazione dei pastori, anno 1524 circa, tecnica ad olio su tavola, 30×42 cm, Pinacoteca nazionale, Bologna.
Strage degli innocenti, anni 1522-1525 circa, tecnica ad olio su tavola, 39×59 cm, Galleria degli Uffizi, Firenze.
Pilato mostra Gesù al popolo, anni 1524-1525 circa, tecnica ad olio su tavola, Musée Conde, Chantilly.
Cristo e la samaritana al pozzo, anno 1525 circa, tecnica ad olio su tavola, 65,5×45,2 cm, Vienna, Kunsthistorisches Museum.
Cristo davanti a Pilato, anno 1525 circa, tecnica ad olio su tavola, 45×39 cm, Museo di belle arti, Budapest.
Circoncisione di Cristo, anno1526 circa, tecnica ad olio su tavola, 78,5×56,5 cm, Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Cristo lava i piedi ai discepoli, anno 1527 circa, tecnica ad olio su tavola, 49,4×53,5 cm, Museum of Art, Filadelfia.
Cristo e l’adultera, anno 1527 circa, tecnica ad olio su tavola, 29×19 cm, Galleria Borghese, Roma.
Pilato si lava le mani davanti al popolo, anno 1530 circa, tecnica ad olio su tavola, 54×42,5 cm, Fitzwilliam Museum, Cambridge.
Bibliografia
Francis P. Smyth and John P. O’Neill in National Gallery of Art, Washington DC, The Age of Correggio and the Carracci (L’età di Correggio e dei Carracci): Emilian Painting of the 16th and 17th Centuries, 1986, citazione alle pp. 144–146.
Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.