Domenico Ghirlandaio: Ultima cena (Convento di San Marco)
Sull’opera: “Ultima cena” è un affresco di Domenico Ghirlandaio realizzato intorno al 1486, misura 400 x 800 cm. ed è custodito nel Museo Nazionale di San Marco a Firenze.
Il presente Cenacolo, ultimo della serie sul tema delle ultime cene realizzate dal pittore nel corso della sua attività artistica – gli altri sono il Cenacolo in San Michele Arcangelo a Passignano del 1476 e quello in Ognissanti del 1480 – venne commissionato dai frati domenicani del Convento di San Marco, quando il Ghirlandaio aveva ormai raggiunto l’apice della celebrità.
L’incarico era quello della decorazione pittorica del “Refettorio piccolo”, dove di solito non mangiavano i frati e che spesso era a disposizione delle persone ospitate nel convento.
Secondo gli studiosi di storia dell’arte il maestro, a quel tempo pieno di commissioni da evadere per la sua alta popolarità, avrebbe realizzato solo il disegno delegando la stesura pittorica ai suoi due più attivi assistenti: il fratello Davide ed il cognato Sebastiano Mainardi.
L’impostazione è uguale a quella del “Cenacolo” di Ognissanti.