Madonna col Bambino di Domenico Veneziano
Storia e descrizione del dipinto
Sull’opera: “Madonna col Bambino” è un dipinto autografo di Domenico Veneziano realizzato con tecnica a tempera su tavola intorno al 1445-1450, misura 83 x 57 cm. ed è custodito nella National Gallery of Art (Kress) a Washington.
Cronologia dell’opera
La cronologia della composizione in esame è tradizionalmente riferita intorno alla tarda maturità di Domenico a Firenze, e quindi al periodo della Pala di Santa Lucia dei Magnoli (opera raffigurata nella pagina precedente).
Storia
È apparsa nel XVIII secolo, quando venne trovata presso una collezione privata inglese. Nel 1929 passò sul mercato antiquario, dove venne acquistata dai Duveen Brothers nel 1930. Questi, nel 1936 la vendettero a Samuel H. Kress, che poco più tardi ne fece dono, insieme a molte altre opere, al nascente museo di Washington.
Breve descrizione
Contro uno sfondo di rose, motivo ormai abbastanza usuale nella pittura fiorentina di quel periodo, la Madonna è raffigurata a mezzo busto col Bambino che, facendosi leva appoggiando il piede su un cuscino, si spinge verso di lei per un caloroso abbraccio.
Il cromatismo floreale, rosa e bianco, evidenzia la prefigurazione del sangue della Passione di Gesù la verginità di Maria.