Canella Giuseppe

Canella Giuseppe (Verona 1788 / Firenze 1847)

Pagine correlate: Pittori lombardi A – F – Pittori Lombardi G – Z

Canella  Giuseppe

Giuseppe Canella: Ora meridiana sul Lario, anno 1847, collezione privata, Milano
Giuseppe Canella: Ora meridiana sul Lario, anno 1847, collezione privata, Milano

Il Canella, ispirandosi agli ultimi pittori di paesaggio veneti, discepoli del Guardi e del Canaletto, dipinse per lo più paesaggi in genere e vedute di città, rimanendo figura rappresentativa tra le prime generazioni dei vedutisti.

Visse a Venezia, a Milano (dove varie sue opere sono conservate nella Galleria d’Arte Moderna), in Spagna, in Olanda e a Parigi, che gli ispirò alcune delle sue più pitture più belle, anche con effetti di illuminazioni notturne, dipinti con un tocco brioso ed una facile fluidità di pennello, tra questi: ‘La Senna sul ponte della Concordia’ (Parigi, Museo Carnavalet).   

Il Canella non seguì corsi né frequentò Accademie ed iniziò nella sua città natale  lavorando come scenografo e pittore a fresco. Agile artista con vario temperamento pittorico, l’opera sua migliore è quella degli ultimi anni, quando riuscì a raggiungere una ragguardevole notorietà raccogliendo elogi dai critici più famosi. In una recensione sui suoi quadri, in mostra nell’Accademia di Brera, è rimasta famosa la frase di un meritato giudizio indirizzatogli: “Il Canella dipinge come Manzoni scrive”.

     Opere di notevole considerazione sono: ‘Lo stradone di Loreto a Milano’ (Milano, collezione privata) e ‘Ora meridiana sul Lario’ (Milano, collezione privata).

Bibliografia:

“Giuseppe Canella”, catalogo online Artgate della Fondazione Cariplo a cura di Elena Lissoni, 2010, CC-BY-SA.

“Giuseppe Canella” di  A.Bovero in “Dizionario Biografico degli Italiani”, Roma, Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani.

 

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.