Le stigmate di San Francesco di Jan van Eyck
Sull’opera: “Le stigmate di San Francesco” è un dipinto di Jan van Eyck realizzato con tecnica a olio su tavola nel 1428-29, misura 12,7 x 14,6 cm. ed è custodito nel Philadelphia Museum of Art a Filadelfia.
In precedenza il presente dipinto, attribuito al Dürer, apparteneva a lord Haytesbury che l’aveva acquistato, intorno al 1830, da un medico di Lisbona. Nel 1890 fu venduto a J. G. Johnson che più tardi lo cedette all’attuale museo.
Prima del restauro, eseguito nel 1906 da R. Fry, la piccola tavola si presentava con fasce aggiunte che correvano lungo i quattro lati. Inoltre, il Weale [1908] evidenziò il fatto che il saio dei due frati non avesse quel caratteristico grigio conosciuto nei Paesi Bassi, la cui popolazione, per l’appunto, chiamava i francescani con la locuzione “frati grigi”.
Il colore delle vesti era bruno e corrispondeva a quello dei francescani riformati, che al tempo di van Eyck non esistevano (il nuovo ordine apparve soltanto verso la fine del Quattrocento). Da qui la deduzione dello studioso che la tavoletta dovette essere stata realizzata da van Eyck nel meridione d’Europa durante il soggiorno in Spagna del 1428-29.
Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.