“Concerto (National Gallery di Londra)” di Ercole de’ Roberti

Ercole  de’ Roberti: Concerto (National Gallery di Londra)

Ercole de Roberti: Concerto (National Gallery di Londra)
Ercole  de’ Roberti: Concerto, cm. 93 x 73, National Gallery, Londra.

Sull’opera: “Concerto” è un dipinto di Ercole de’ Roberti (secondo la tradizione attribuito anche al Cossa), realizzato con tecnica a olio su tavola, misura 93 x 73 cm. ed è custodito nella National Gallery a Londra. 

In precedenza la tavola in esame, che faceva parte della collezione bolognese Ercolani, passò alla famignia Pasini a Roma, quindi nelle raccolte londinesi Mundler e Salting.

Il dipinto, attribuito anche al Cossa, secondo gli studiosi di storia dell’arte Baruffaldi, Morelli ed Adolfo Venturi, è certamente da considerarsi opera del de’ Roberti.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Salvador Meza

    Egregi Signori, sto realizzando un libro che parla delle funzioni delle orchestre e delle loro attività. All’interno del testo cito i periodi della musica e vorrei utilizzare l’immagine del dipinto di Ercole Roberti intitolato Concerto. È possibile avere la tua autorizzazione?

    Attentamente

    Salvador Meza Lopez
    Messico.

    1. Stefano Busonero

      Buona sera Salvador. Dovrebbe rivolgersi al Museo che lo custodisce (National Gallery). Comunque penso che non ci siano problemi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.