Cosmè Tura: Pannelli di polittico – Madonna con il Bambino
Sull’opera: “Madonna con il Bambino” è un dipinto autografo di Cosmè Tura, appartenente alla serie di elementi definita “Pannelli di Polittico (1)”, realizzato con tecnica a olio su tavola nel 1475, misura 45 x 30 cm. ed è custodito nella Galleria dell’Accademia Carrara a Bergamo.
Le sei tavole, che hanno pressappoco tutte le medesime dimensioni, sono considerate componenti di uno o più polittici. Gli studiosi hanno dibattuto, e stanno ancora discutendo, sulla questione dell’appartenenza a due pale andate perdute nel tempo. Quella di San Giacomo ad Argenta citata da L. N. Cittadella e quella di San Luca in Borgo a Ferrara, ricordata dal Baruffaldi.
Da uno studio approfondito il Ricci (1905) concluse che la ricostruzione del polittico corrispondesse a quello di San Luca in Borgo nel quale la presente tavola stesse al centro. Ai lati, S. Antonio da Padova, (Louvre, Parigi), S. Giacomo Maggiore (Musée des Beaux Arts a Caen), S. Domenico (Uffizi di Firenze), S. Sebastiano (Staatliche Museen) e S. Cristoforo (Staatliche Museen). Tale disposizione venne favorevolmente avallata da Adolfo Venturi, dal Longhi e dal Gombosi.
Nella presente “Madonna col Bambino” si avvisano forti richiami alla Primavera della National Gallery di Londra e alla Madonna col Bambino dormiente della Galleria dell’Accademia di Venezia. La tavola risulta segata come pure il San Domenico degli Uffizi di Firenze.