Hans Memling: Trittico del Matrimonio mistico di Santa Caterina (Brugge) di Hans Memling
Sull’opera: Il “Trittico del Matrimonio mistico di Santa Caterina” è un complesso pittorico autografo di Hans Memling, realizzato con tecnica a olio su tavola, le cui misure sono 172 x 79 cm. (ciascuna anta) e 172 x 172 cm. (elemento centrale). Il pregiato capolavoro è custodito nell’Hans Memlingmuseum a Brugge.
Il trittico in esame si presenta con due ante dipinte in entrambi i versi ed un pannello centrale. A Sportelli chiusi appaiono le raffigurazioni di “Jakob de Kueninc e Anthonis Seghers con i santi Giacomo e Antonio Abate” (a sinistra) e “Agnes Casembrood e Clara Van Hulsencon con le Sante Agnes e Chiara” (a destra).
Ad ante aperte appaiono: al centro la “Madonna col Bambino in trono, due angeli, i santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista, e le sante Caterina e Barbara”, sul pannello sinistro “La decapitazione di san Giovanni Battista” e sul lato destro “La visione di San Giovanni Evangelista a Patmo.
Il complesso pittorico è firmato e datato (1479) sulla parte bassa della cornice che racchiude la tavola centrale. Da documentazioni certe si ricava che fu commissionato intorno al 1474-75, poiché Anthonis Seghers, uno dei donatori morì in tale periodo (esattamente nell’anno 1475).
L’opera, uno dei più alti capolavori dell’artista, subì molteplici restauri e varie inopportune ridipinture, fino a che – nel biennio 1955-56 – fu sottoposto ad un accorto intervento che lo ha riportato agli antichi splendori (fonte:[P. Coremans, R. Sneyers e J. Thissen, “BIRPA” II, 1959).
Le cinque rappresentazioni:
Jakob de Kueninc e Anthonis Seghers con i santi Giacomo e Antonio Abate – Agnes Casembrood e Clara Van Hulsencon con le Sante Agnes e Chiara, cm. 172 x 79 ciascuno.
Madonna col Bambino in trono, due angeli, i santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista, le Sante Caterina e Barbara, cm. 172 x 172. (si legga il contenuto)