Paesaggio boschivo con torrente di Lorrain

Lorrain (Claude Gellée): Paesaggio boschivo con torrente

Paesaggio boschivo con torrente
Paesaggio boschivo con torrente, cm. 100 x 153, Proprietà privata.

Sull’opera: “Paesaggio boschivo con torrente” è un dipinto autografo di Lorrain realizzato con tecnica a olio su tela nel 1630, misura 100 x 153 cm. ed è custodito in una collezione privata.

 La composizione reca, a destra nella zona bassa, una non ben definita firma: “CLA. G.” (o “CLAVDIO”). In precedenza  apparteneva alla famiglia Mak di Amsterdam, ove vi rimase  fino al 1941. Dopodiché, con un titolo diverso (Ruth e Booze) pervenne in una non ben identificabile collezione dalla quale passò, nel 1966, alla Christie di Londra con attribuzione a Swanevelt (Woerden, 1603 – Parigi, 1655), pittore conosciuto anche come Herman d’Italia.

L’autografia dell’opera fu riconsegnata a Lorrain nel 1968 in seguito ad uno studio accurato riguardo al suo periodo giovanile (fonte: Röthiisberger, in “RDA”, 1969), in cui l’artista, già padrone di un’eccezionale tecnica nelle stesure della vegetazione, armonizzava con un’insuperabile bravura le sue tele.

Viene quindi testimoniata la raffinatezza e l’affermarsi di questo particolare ed immancabile elemento nell’arte di Claude, anche qui memore del nordico Mattheus Bril nella ridondanza del “verde” e nei modi rappresentare i sentieri.

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.