Monocromi dell’altare Heller di Matthias Grünewald

 Matthias Grünewald: Monocromi dell’altare Heller

Matthias Grünewald: Monocromi dell'altare Heller
Matthias Grünewald: Monocromi dell’altare Heller: sopra, la “Santa Elisabetta”, cm. 95,8 x 42,8, Staatliche Kunsthalle, Karlsruhe.

Sull’opera: “Monocromi dell’altare Heller” sono quattro dipinti autografi di Matthias Grünewald realizzati in monocromia con tecnica a olio su tavola nel 1509-11 (per le misure ed ubicazioni si veda la tabella sotto riportata). 

Breve descrizione e storia dell’altare

L’altare, che oggi si trova completamente smembrato, fu commissionato da Jakob Heller a Dürer per la chiesa dei frati domenicani di Francoforte. Il grande complesso fu collocato nel sito di destinazione nel 1509.

Dell’altare facevano parte la perduta tavola centrale di Dürer, due sportelli mobili – entrambi suddivisi in due comparti internamente in policromia ed esternamente in monocromo – dovuti ai suoi allievi e i monocromi raffigurati in questa pagina, che costituivano le ante laterali fisse (godibili solamente ad altare chiuso), realizzati da Grünewald probabilmente poco più tardi (Schmid ipotizzava l’anno 1511).

Le quattro tavole monocrome di Grünewald

2 Grunewald - Monocromi dell'altare Heller

Santa Elisabetta, cm. 95,8 x 42,8, Staatliche Kunsthalle, Karlsruhe.

3 Grunewald - Monocromi dell'altare Heller

Santa Lucia, cm. 101,2 x 43,7, Staatliche Kunsthalle, Karlsruhe.

4 Grunewald - Monocromi dell'altare Heller

San Lorenzo, cm. 99 x 43, Städelsches Kunstinstitut, Francoforte.

5 Grunewald - Monocromi dell'altare Heller

San Ciriaco e la principessa Artemia,  cm. 99,8 x 43,8, Städelsches Kunstinstitut, Francoforte.

 

Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.