Giotto: La visione del carro di fuoco
Secondo elenco opere di Giotto Alle storie di San Francesco
Sull’opera: “La visione del carro di fuoco” è un affresco autografo di Giotto, realizzato negli anni 1997 -1999, misura 270 x 230 cm. ed è custodito nella Chiesa Superiore di San Francesco ad Assisi (Edi Baccheschi).
”Pregando il beato Francesco in un tugurio ed essendo i suoi frati in un altro tugurio fuori della città, alcuni riposando e altri perseverando nelle orazioni, ed essendo il santo corporalmente lontano dai suoi figli, ecco che costoro videro il beato Francesco sopra un carro infocato e splendente correre per la casa, circa la mezzanotte, mentre il tugurio risplendeva d’una gran luce; onde stupirono quelli che vegliavano, si destarono e spaventarono gli altri che dormivano”.
Osservando il riquadro ci si accorge molto facilmente che il punto di ripresa prospettica non è unico. In alto a sinistra, infatti, le linee di fuga hanno un certo andamento – che tra l’altro neanche porta al loro incontro all’orizzonte, perché parallele – mentre in basso a destra hanno un’altra configurazione, tanto da fa sembrare le due raffigurazioni come appartenenti a due dipinti diversi.
Tale contrapposizione, secondo lo studioso di storia dell’arte White, alluderebbe al fatto di una contrapposizione ragionata del “non terrestre” rispetto al mondo reale.