Caspar David Friedrich: La grande riserva
Sull’opera: “La grande riserva” è un dipinto autografo di Caspar David Friedrich realizzato con tecnica a olio su tela nel 1832, misura 73,5 x 102,5 cm. ed è custodito nella Gemäldegalerie a Dresda.
Nello stesso anno della realizzazione la composizione fu acquistata da Sächsischer Kunstverein, un residente di Dresda. Questi la fece riprodurre in una incisione – con alcune varianti nei primi piani – da Johann Philipp Veith per un’integrazione della propria cronaca illustrata.
Sempre nel 1832 l’opera venne sorteggiata e quindi assegnata a G.A.E. von Nostiz und Janckendorf, ministro della Sassonia, dai cui eredi pervenne, nel 1909, alla Gemäldegalerie di Dresda, l’attuale sede.
Nella composizione vi è raffigurata la grande riserva di Ostra, che si trova sulle rive meridionali dell’Elba, a nord-ovest di Dresda e ad ovest del fiume Weisseritz (affluente dell’Elba) vicinissimo alla famosa città d’arte.
A sinistra si vede – impiegato come un simbolo relativo alla morte – uno dei tre grandi viali barocchi, che allora si diramavano a raggiera dalla riva ovest del Weisseritz, disperdendosi inaspettatamente nelle aperte campagne. Le acque, naturalmente, sono quelle del fiume Elba.