Frans Hals: Ritratto di Isaac Abrahamsz Massa a quarantun anni
Sull’opera: “Isaac Abrahamsz Massa a quarantun anni” è un dipinto autografo di Frans Hals, realizzato con tecnica a olio su tela nel 1626, misura 80 x 65 cm. ed è custodito nella Art Gallery dell’Ontario a Toronto.
Sul montante destro della sedia si legge la frase “AETA / 41 / -1626” – probabilmente apocrifa – indicante l’età dell’effigiato e la data di realizzazione dell’opera, che è nota sin dalla metà dell’Ottocento, quando faceva parte della collezione dell’earl Spencer ad AIthorp Park (Northampton).
Il ritratto in esame pervenne alla galleria dell’Ontario nel 1955, dove venne trafugata nel 1959 e poi di nuovo riportatavi nel corso dello stesso anno.
La tela fu riconsegnata mancante del telaio e con lievi danneggiamenti, che in seguito furono riparati.
Ritornando alla frase sulla seggiola, secondo gli studiosi di storia dell’arte, questa non sembra affatto autografa ma il contenuto potrebbe risultare veritiero perché ripete una scritta – probabilmente originale – già esistente sul verso dell’opera stessa.
Negli elenchi del catalogo di Althorp House (1851) l’opera è inserita come autoritratto di Hals. Tale identificazione fu a lungo ritenuta verosimile da Valentiner.
La chiara identificazione dell’effigiato venne scoperta nel 1937 da van RiJckevorsel per le affinità con un altro ritratto di Isaac Abrahamsz, chiaramente conclamato.
Massa (1586-1643) era mercante, grandissimo viaggiatore (che si spinse perfino in Russia) e geografo; nel 1623 fu chiamato come testimone al battesimo di Adriaentgen, figlia del pittore.