Eugène Delacroix: Ritratto di George Sand
Sull’opera: “George Sand“ è un quadro di Delacroix realizzato con tecnica ad olio su tela nel 1838, misura 79 x 57 cm. ed è custodito al Ordrupgaadsmlingen di Copenaghen.
Quella raffigurata nell’opera in esame è la famosa scrittrice al tempo della sua relazione sentimentale con il grande Chopin. Insieme al ritratto del musicista (n. 331 pagina successiva), l’effigie della donna venne realizzata in unica soluzione sulla stessa tela (Robaut ne dà anche le esatte dimensioni: 100 x 84 cm.).
Se si esaminano le dimensioni dei due dipinti (George Sand: 79 x 57 e Chopin: 45 x 38) la tesi di Robaut non può essere sostenuta, ma è probabile che la figura di Chopin fosse un abbozzo per la raffigurazione dello stesso in un’altra tela, o che il grande supporto che conteneva entrambi fosse superiore alle dimensioni specificate dallo stesso Raubot.
L’opera in esame non fu data agli effigiati ma rimase nello studio di Delacroix fino alla sua morte, dopodiché gli fu ritagliata la parte che raffigurava il musicista, forse in seguito all’acquisto per la collezione Dutilleux.
Il successivo compratore – probabilmente un certo Disourcq – nel 1887 cedette la sola effige di George Sand a Cheramy per 500 franchi.
Nel 1919 al prezzo di 35.000 corone danesi il dipinto fu acquistato per essere esposto e custodito nella sede odierna.