Le grandiose Chiese internazionali
Opera: Siracusa – Cattedrale
- Città: Siracusa
- Arte: Settecento italiano
- Anno di costruzione: Tra il 1728 e il 1757
- Costruita da: La facciata è di Andrea Palma
- Un frammento sulla configurazione generale: La cattedrale, che è stata progettata per sostituire quella normanna devastata dal terremoto del 1693, riesce a fondere nettamente la teatralità dello stile barocco-romano con l’enfasi dell’arte spagnola del periodo imperiale.
Opera: Braga – Santuario do Bom Jesus do Monte
- Città: Braga
- Arte: Settecento portoghese
- Anno di costruzione: Portato a compimento nel XIX secolo
- Costruita da: Carlo Amarante
- Un frammento sulla configurazione generale: La sua importanza è tutta concentrata nella sua esteriorità ed è data, sostanzialmente, dalla strategica posizione, dai magnifici giardini ed infine dalla stravaganza delle scalinate. Mentre le sobrie linee architettoniche sono evidenziate dalla dicromia dei rivestimenti. Il Santuario (portato a termine nel XIX secolo), visitato ogni anno da un grandissimo numero di pellegrini, è a 5 Km da Braga. L’edificio, con le sue due maestose torri è stato costruito in stile neoclassico sulle rovine di un precedente santuario del Quattrocento, da Carlo Amarante. Si erge sul punto più alto di una collina boschiva, da dove si può gustare un ampio panorama. Per raggiungere il santuario, i pellegrini devono percorrere l’Escadaria do Bom Jesus, ovvero tre lunghe e faticose rampe di scale, tutte in malta e granito, costruite nell’arco del XVIII secolo: la prima rampa è affiancata da cappelle che contengono gruppi in terracotta, rappresentanti le varie stazioni della Via Crucis, alla quale segue la Scalinata dei Cinque Sensi, formata da rampe incrociate, con ornamenti statuari di personaggi appartenenti al Vecchio Testamento e fontane allegoriche. Segue la Scala delle Tre Virtù, con varie fontane ed opere scultoree su tematiche di Fede, Speranza e Carità. Il santuario può essere anche raggiunto con un elevador o attraverso una via carrozzabile a tornanti.
Opera: Melke – Stift
- Città: Melke
- Arte: Settecento austriaco
- Anno di costruzione: tra il 1709 ed il 1711
- Costruita da: Prandtauer e Munggenast
- Un frammento sulla configurazione generale: Costruita su un severo progetto a pianta longitudinale, nella sua facciata combina elementi barocchi (le varie linee spezzate e gli spigoli vivi) con motivi orientaleggianti (le vistose cupole a bulbo).
Opera: Santiago de Compostela – Catedral
- Città: Santiago de Compostela
- Arte: Settecento spagnolo
- Anno di costruzione: 1738
- Fatta costruire da:
- Costruita da: Ferdinando de Casas y Novoa (alcune fonti dicono dal 1711 al 1751) costruisce la facciata.
- Un frammento sulla configurazione generale: La sua facciata è simile a una immensa pala d’altare, della quale serba la spartizione a “trittico”. L’opera sembra chiudere definitivamente la vicenda dello stile barocco attraverso il suo ideale legame con la visione spaziale delle grandi costruzione di culto a motivi gotici.
Opera: Torino – Chiesa della Gran Madre di Dio
- Città: Torino
- Arte: Neoclassico italiano
- Anno di costruzione: 20 maggio 1814
- Fatta costruire da: Re Vittorio Emanuele I di Savoia
- Costruita da: Ferdinando Bonsignore
- Un frammento sulla configurazione generale: Questa è una delle chiese più amate dai residenti della città. Si erge ai piedi di una collina di Torino, in un luogo alquanto suggestivo nei pressi del fiume Po. La chiesa ha di fronte a sé una delle piazze più interessanti della città, piazza Vittorio Veneto. La basilica è su un piano più alto rispetto alla piazza. Per raggiungere l’ingresso della chiesa si deve fare una scalinata, al culmine della quale, si raggiunge una piazzetta. Al termine della scalinata, si possono ammirare sulla destra e sulla sinistra, due statue, raffiguranti la Fede e la Religione, eseguite dallo scultore Carlo Chelli. Prima di raggiungere l’ingresso della chiesa si incontra un pronao esastilo, eseguito da Ferdinando Bonsignore, intorno agli anni 1827 e 1831. In basso della scalinata fu eretta la statua dedicata a V. Emanuele di Savoia. La struttura architettonica della chiesa richiama un po’ quella del Pantheon ed è un esempio di stile neoclassico internazionale diffusissimo a livello internazionale. La pianta rotonda sormontata dalla cupola, è preceduta da un peristilio a frontone triangolare; tutta la struttura poggia su un alto zoccolo. In questa chiesa, come del resto in altre consimili, si evidenzia, più che la franca espressione poetica, una ricercata ma fredda ricostruzione archeologica.
Opera: Parigi – Eglise de las Madeleine
- Città: Parigi
- Arte: Neoclassico francese
- Anno di costruzione: Un lungo periodo che va dall’epoca della Grande Armata, alla quale doveva essere dedicato come monumento celebrativo; seguendo le vicende napoleoniche si arrivò a compimento dell’edificio nel 1842.
- Un frammento sulla configurazione generale: Situata al centro della piazza che porta lo stesso nome, la chiesa riassume, circa nodo e centro di raccordo – in una geniale risoluzione d’impostazione – la stessa piazza Madeleine.
Opera: Salem – First Unitarian Church
- Città: Salem
- Arte: Neogotico americano
- Un frammento sulla configurazione generale: La chiesa è un grande esempio della rinascita gotica, che nel periodo del romanticismo sostenne questo linguaggio nel campo edilizio, arrivata dall’Inghilterra e presente soprattutto in Francia. Pur non raccontando niente di nuovo, questa struttura evidenzia il principio di una ricerca, nell’essenzialità di volumi che proprio negli USA, pur con battaglie e grosse polemiche, segnerà l’inizio dell’architettura nel campo delle grandi strutture dei grattacieli.
Opera: Ciudad de Mejico – Catedral
- Città: Ciudad de Mejico
- Arte: Neoclassicismo spagnolo – americano
- Anno di costruzione: La facciata con le due torri risalgono al 1791, mentre la cupola e la lanterna al 1810
- Un frammento sulla configurazione generale: La Chiesa riassume, nel progressivo passaggio dalla fastosità barocchiana alla sobrietà classica, l’ultima testimonianza della classe coloniale ormai arrivata al tramonto.
Opera: New York – St. Patrick’s Cathedral
- Città: New York
- Arte: Gotico americano
- Anno di costruzione: Iniziata 1858 e portata a compimento nel 1879
- Fatta costruire dal: Primo arcivescovo di New York
- Costruita da:
- Un frammento sulla configurazione generale: St. Patrick’s Cathedral è la chiesa più importante di New York. Splendida è la Cappella della Vergine con il suo elegante adattamento ai modelli gotici francesi, edificata a perfetta imitazione della chiesa parigina, Sainte-Chapelle.