La Chiesa, la Cattedrale e il Duomo nel mondo – Le antiche costruzioni nel mondo
Opera: Cathedrale Saint Pierre
- Città: Angoulême
- Arte: Romanico francese
- Anno di costruzione: inizi del XII secolo; restaurata negli anni 1666-1875.
- Fatta costruire dal: Vescovo Gerard II (conosciuto anche come Girardo) Girardo verso gli inizi del XII secolo
- Un frammento sulla configurazione generale: Il suo esterno presenta decorazioni scultoree con statue e bassorilievi con tematiche del Vecchio e Nuovo Testamento. All’interno ha una navata coperta da tre cupole.
Opera: Saint Martin d’Ainey
- Città: Lyon
- Arte: Romanico francese. Hallennkirche del periodo romanico.
- Anno di costruzione: Epoca carolingia ed ampliato nel XII secolo
- Un frammento sulla configurazione generale: La pianta della chiesa è del tipo basilicale e le navate hanno tutte la stessa altezza. La copertura a botte è moderna.
Opera: Abbazia di Marmoutier (Tours)
- Città: Tours
- Arte: Romanico francese
- Anno di costruzione: 372.
- Fatta costruire da: S. Martino.
- Un frammento sulla configurazione generale: fatta edificare da San Martino nel 372, dopo che fu eletto vescovo di Tours, nell’esatto luogo dove era solito ritirarsi per stare in tranquillità e per pregare.
Opera:Chiesa abbaziale (Eglise Abbatiale) di Saint-Etienne a Marmoutier
- Città: Marmoutier
- Arte: Romanico francese
- Anno di costruzione: VI secolo
- Un frammento sulla configurazione generale: La navata centrale e le navate laterali furono realizzate nel XIV secolo in stile gotico, così come il coro. Il coro intagliato con legno di rovere ha dei magnifici stalli e presenta alle estremità i simboli dei quattro evangelisti.
Opera: Eglise de Saint-Gilles
- Città: Saint Gilles
- Arte: Romanico francese (provenzale)
- Anno di costruzione: Fu edificata nel VII secolo e fu dedicata ai Santi Pietro e Paolo, poi nel IX secolo venne dedicata a Sant’Egidio. Nel 1116 venne iniziata la costruzione di una chiesa su due piani, una chiesa inferiore o cripta, contenente la tomba di Sant’Egidio, ed una chiesa superiore.
- Un frammento sulla configurazione generale: Le opere scultoree della chiesa risultano essere il più completo repertorio del plasticismo romanico provenzale …. per saperne di più cliccare su http://www.avantgarde-prague.fr/
Opera: Cattedrale di Durham
- Città: Durham
- Arte: Romanico Anglonormanno
- Anno di costruzione: Iniziata nel 1093 e sviluppata con elementi gotici
- Un frammento sulla configurazione generale: Nonostante la sua massiccia struttura prettamente romanica, sulla facciata e sulla grande torre di crociera sono presenti archi ogivali stile gotico.
- Città: Southwell
- Arte: Romanico Anglonormanno
- Anno di costruzione: Risalente alla seconda metà del secolo XII.
- Un frammento sulla configurazione generale: la facciata comprende due alte torri , la cui copertura cuspidata conferisce un ottimo verticalismo. Il torrione quadrangolare che si solleva sulla crociera appare molto più robusto.
Opera: Stiftskirche St. Castor (Apsis) – Basilica di San Castore (Coblenza)
- Città: Koblenz
- Arte: Romanico tedesco
- Anno di costruzione: L’edificazione su pianta cruciforme risulta appartenere all’anno 836. Fu ingrandita intorno all’X I- XII secolo.
- Un frammento sulla configurazione generale: La copertura originale piana della navata centrale fu sostituita con quella del tipo a volte.
Opera: Dom (Abside orientale del duomo, Magonza) Ostapsis – Duomo di Magonza
- Città: Magonza (Mainz)
- Arte: Romanico renano
- Anno di costruzione: La prima edificazione risale al X secolo. Interamente ricostruita intorno ai secoli XII e XIII. La torre ovest, in seguito alla distruzione dovuta al devastante incendio del 1774, fu ricostruita negli anni seguenti, mentre la torre est fu restaurata alla fine dell’Ottocento.
- Un frammento sulla configurazione generale: La pianta è diversa da quelle tipiche delle chiese tedesche per il netto sviluppo dell’abside orientale che domina con il suo alto tiburio gran parte della città.
Opera: Chiesa abbaziale di Santa Maria Laach (Abtei Maria Laach)
- Città: Andernach
- Arte: Romanico tedesco
- Anno di costruzione: Fondata nel 1093 e consacrata nel 1156
- Un frammento sulla configurazione generale: Riprende il modello delle costruzioni conventuali iniziato con l’abbazia di Hildesheim. Evidenzia tutta la caratteristica dell’architettura renana con la copertura a “volta”. Esternamente ostenta effetti alquanto pittoreschi nella bicromia del materiale impiegato, negli ornamenti ad arcatelle, bifore e lesene, negli effetti delle cuspidi prismatiche.