Sandro Botticelli
Ritorna al primo elenco opere del Botticelli
Sull’opera: “Madonna Bardi” è un dipinto autografo di Alessandro Filipepi detto il Botticelli, realizzato con tecnica a tempera su tavola nel 1485, misura 185 x 180 cm. ed è custodito negli Staatliche Museen a Berlino.
La composizione sopra riportata fu richiesta al Botticelli, intorno alla fine del 1485, da Agnolo Bardi per l’altare della cappella di famiglia nella chiesa di Santo Spirito di Firenze (fonte: carte pubblicate dal Supino nel 1899, nelle quali apparivano due pagamenti, uno effettuato nel febbraio 1485 a Giuliano da Sangallo per la realizzazione della cornice, ed uno al Botticelli nell’agosto dello stesso anno, come saldo).
L’identificazione del dipinto viene più volte confermata nelle antiche descrizioni fatte da ‘Billi”, Anonimo Gaddiano e Vasari.
Il dipinto fu trasferito dalla chiesa alla residenza della famiglia Bardi intorno alla seconda del Seicento, probabilmente prima del 1677.
Nel 1825 fu venduto ad un antiquario dal quale, quattro anni dopo, lo acquistò il Rumohr per il museo di Berlino. Non si hanno invece notizie sulla predella che l’accompagnava.