Elenco delle opere di Beato Angelico
Pagine correlate all’artista: La biografia – Le opere – Il periodo artistico – La critica – Bibliografia.
I dipinti dell’Angelico
Le composizioni degli esordi
-
Pala Gherardini, anno 1418, tavola, andata perduta.
-
Tebaide, anno 1420 (intorno al), tecnica a tempera su tavola, Galleria degli Uffizi, Firenze.
-
San Girolamo penitente, anno 1420 (intorno al), tecnica a tempera su tavola, University Art Museum di Princeton, Princeton.
-
Crocifisso di Santa Maria Nuova, anno 1423, dipinto su legno sagomato, andato perduto.
-
Crocifissione Griggs (attribuito all’artista), anno 1423 (intorno al), tecnica a tempera su tavola, Metropolitan Museum of Art, New York
-
Madonna dell’Umiltà, anno 1423 (intorno al), tecnica a tempera su tavola, Museo Nazionale di San Matteo, Pisa.
-
Adorazione dei Magi, anno 1423-24, tecnica a tempera su tavola, Abegg-Stiftung, Riggisberg.
-
Sant’Antonio da Padova, anno 1424 (intorno al), convento di San Francesco, Assisi.
-
Pala di Fiesole (lo sfondo fu ridipinto da Lorenzo di Credi), anno 1424-1425, tecnica a tempera su tavola, chiesa di San Domenico, Fiesole.
-
Predella realizzata in 5 riquadri il Cristo risorto adorato da santi, i profeti ed i membri dell’Ordine domenicano, National Gallery, Londra.
-
Santi dai pilastrini, due pannelli si trovano nel Museo Condé di Chantilly, due in una proprietà privata, mentre altri sei andarono perduti.
-
-
San Giacomo libera di Ermogene, anno 1426–1429 (intorno al), Kimbell Art Museum, Fort Worth.
-
Madonna col Bambino, anno 1426-1427 (intorno al), tecnica a tempera su tavola, Barbara Piasecka Johnson Foundation, Princeton.
-
Decollazione del Battista e Banchetto d’Erode, tecnica a tempera su tavola (scomparto di predella), anno 1427-1428, Louvre, Parigi.
-
Natività, anno 1428 (intorno al), tecnica a tempera su tavola, Pinacoteca civica, Forlì.
-
Preghiera nell’orto, anno 1428 (intorno al), tecnica a tempera su tavola, Pinacoteca civica, Forlì.
-
Trittico di san Pietro Martire, anno 1428-1429, tecnica a tempera su tavola, Museo Nazionale di San Marco, Piazza San Marco, Firenze.
-
Tra le cuspidi Storie di San Pietro Martire, stesso museo.
-
Tondi con Angelo annunciante, Redentore e Vergine Annunciata, stesso museo.
-
-
Predella con storie francescane San Francesco davanti al sultano, Lindenau Museum, Altenburg.
-
Stimmate di san Francesco, Pinacoteca Vaticana, Roma.
-
Incontro tra san Domenico e san Francesco, Gemäldegalerie, Berlino.
-
Apparizione al Capitolo di Arles, Gemäldegalerie, Berlino Funerali di san Francesco, Gemäldegalerie, Berlino.
Le composizioni degli anni trenta
-
Predella dei santi Giacomo e Lucia, anno 1428-1430 (intorno al), tecnica a tempera su tavola.
-
San Giacomo maggiore libera Ermogene, Fort Worth, Kimbell Art Museum.
-
Imposizione del nome del Battista, Museo Nazionale di San Marco, Piazza San Marco, Firenze.
-
Funerali della Vergine, Filadelfia, Philadelphia Museum of Art.
-
Incontro tra san Domenico e san Francesco, San Francisco, California Palace of the Legion of Honor.
-
Apparizione di sant’Agata a santa Lucia, New York, proprietà privata Richard L. Feigen.
-
-
Madonna col Bambino, anno 1430 (intorno al), tecnica a tempera su tavola, Museo di San Marco, Firenze.
-
Madonna col Bambino e dodici angeli, anno 1430 (intorno al), tecnica a tempera su tavola, Staedelsches Kunstinstitut, Francoforte sul Meno.
-
Giudizio Universale, anno 1431 (intorno al), tecnica a tempera su tavola, Museo Nazionale di San Marco, Piazza San Marco, Firenze.
-
Annunciazione di Cortona, anno 1430 (intorno al), tecnica a tempera su tavola, Museo diocesano, Cortona.
-
Predella con Storie della vita della Vergine e due scene della Leggenda di san Domenico, stesso museo.
-
-
Pala di Annalena, anno 1430 (intorno al), tecnica a tempera su tavola, Museo Nazionale di San Marco, Piazza San Marco, Firenze.
-
Cinque riquadri di predella con Storie dei santi Cosma e Damiano, stesso museo.
-
Guarigione del diacono, pannello dalla predella, Kunsthaus, Zurigo.
-
Santi dai pilastrini laterali, varie sedi (National Gallery di Washington, National Gallery of Ireland, Louvre).
-
-
Annunciazione di San Giovanni Valdarno, anno 1430-1432, tecnica a tempera su tavola, Museo della basilica di Santa Maria delle Grazie, San Giovanni Valdarno.
-
Predella con Storie della Vergine in cinque pannelli di cui uno è frammentario, stesso museo.
-
-
Sportelli con Beati e Dannati, anno 1430-1432 (intorno al), tecnica a tempera su tavola, Museum of Fine Arts, Houston.
-
Quattro reliquiari della Vergine, anno 1430-1434, tecnica a tempera su tavola.
-
Annunciazione e Adorazione dei Magi, Museo Nazionale di San Marco, Piazza San Marco, Firenze.
-
Morte e Assunzione della Vergine, Isabella Stewart Gardner Museum, Boston.
-
Incoronazione della Vergine, Museo Nazionale di San Marco, Piazza San Marco, Firenze.
-
Madonna della Stella, Museo Nazionale di San Marco, Piazza San Marco, Firenze.
-
-
Deposizione, anno 1432 (intorno al) (assai dubbio), tecnica a tempera su tavola, Museo Nazionale di San Marco, Piazza San Marco, Firenze.
-
Dodici Santi e Beati sui pilastrini, stesso museo.
-
Otto medaglioni con Santi, stesso museo.
-
-
Incoronazione della Vergine, anno 1432 (intorno al), tecnica a tempera su tavola, Galleria degli Uffizi, Firenze.
-
Matrimonio della Vergine, scomparto di predella, Louvre, Parigi.
-
Morte della Vergine, scomparto di predella, Louvre, Parigi.
-
-
Tabernacolo dei Linaioli, anno 1433, pannelli lignei entro un tabernacolo marmoreo di Lorenzo Ghiberti, Museo Nazionale di San Marco, Piazza San Marco, Firenze.
-
Madonna col Bambino, stesso museo.
-
Cornice con dodici Angeli musicanti, stesso museo.
-
Due sportelli dipinti su entrambi i lati, con San Pietro, San Marco Evangelista, San Giovanni Battista, San Giovanni Evangelista, stesso museo.
-
San Pietro che detta il Vangelo a san Marco, scomparto di predella, stesso museo.
-
Adorazione dei Magi, scomparto di predella, stesso museo.
-
Martirio di san Marco, scomparto di predella, stesso museo.
-
-
Annunciazione, anno 1433-1435, tecnica a tempera su tavola, Museo del Prado, Madrid.
-
Predella con Storie della vergine in cinque riquadri, stesso museo.
-
-
Madonna dell’Umiltà, anno 1433-1435, tecnica a tempera su tavola, Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid.
-
Incoronazione della Vergine, anno 1434-1435, tecnica a tempera su tavola, Louvre, Parigi.
-
Madonna di Pontassieve, anno 1435, tecnica a tempera su tavola, Galleria degli Uffizi, Firenze.
-
Predella con Miracoli di san Domenico e Resurrezione di Cristo in sette riquadri, stesso museo.
-
-
Crocifissione con i dolenti e san Domenico, anno 1435 (intorno al), affresco staccato da muro, Louvre, Parigi.
-
Vergine col Bambino tra i santi Domenico e Tommaso d’Aquino, anno 1435 (intorno al), affresco staccato da muro, Ermitage, San Pietroburgo.
-
Annunciazione, anno 1435 (intorno al), tecnica a tempera su tavola, Gemäldegalerie Alte Meister, Dresda.
-
Madonna col Bambino e i santi Domenico e Caterina d’Alessandria, anno 1435 (intorno al), tecnica a tempera su tavola, Pinacoteca Vaticana, Roma.
-
San Pietro Martire, anno 1435 (intorno al), tecnica a tempera su tavola, Royal Collection, Hampton Court.
-
Madonna col Bambino, santi, angeli e donatore, anno 1435-1437, tecnica a tempera su tavola di forma ottagonale, Museum of Fine Arts, Boston.
-
Volto di Cristo, anno 1435-1437, tecnica a tempera su tavola di forma ottagonale, proprietà privata.
-
Compianto sul Cristo morto, anno 1436, tecnica a tempera su tavola, Museo Nazionale di San Marco, Piazza San Marco, Firenze.
-
Tentazione di sant’Antonio Abate, anno 1436, tecnica a tempera su tavola, Museum of Fine Arts, Houston.
-
Trittico di Cortona, anno 1436 (intorno al), tecnica a tempera su tavola, Museo diocesano, Cortona.
-
Nelle cuspidi Crocifissione e tondi con Angelo annunciante e Vergine Annunciata, stesso museo.
-
Predella con Storie di san Domenico, sei riquadri, intervallate da quattro Santi, stesso museo.
-
-
Stimmate di san Francesco e martirio di san Pietro da Verona, anno 1437-1437, tecnica a tempera su tavola, Strossmayerova Galerija, Zagabria.
-
Pala di Perugia, anno 1437, tecnica a tempera su tavola, Galleria Nazionale dell’Umbria, Perugia.
-
Tondi con Angelo annunciante e Vergine annunciata, stesso museo.
-
Predella con Storie di San Nicola in tre riquadri, Pinacoteca Vaticana, Roma.
-
Dodici Santi e Beati nei pilastrini, stesso museo.
-
Madonna del Giglio, anno 1437-1440, Rijksmuseum, Amsterdam.
-
Le composizioni realizzate a San Marco
-
Pala di San Marco, anno 1438-1440 (intorno al), tecnica a tempera su tavola, Museo Nazionale di San Marco, Piazza San Marco, Firenze.
-
Predella con Storie dei santi Cosma e Damiano, anno 1438-1443, tecnica a tempera su tavola:
-
Guarigione di Palladia, National Gallery of Art, Washington D.C.
-
San Cosma e san Damiano davanti a Lisia, Alte Pinakothek, Monaco di Baviera.
-
San Cosma e san Damiano salvati dall’annegamento, Alte Pinakothek, Monaco di Baviera.
-
Condanna al rogo dei santi Cosma e Damiano, National Gallery of Ireland, Dublino.
-
Pietà, Alte Pinakothek, Monaco di Baviera.
-
Crocifissione dei santi Cosma e Damiano, Alte Pinakothek, Monaco di Baviera.
-
Decapitazione dei santi Cosma e Damiano, Louvre, Parigi.
-
Sepoltura dei santi Cosma e Damiano, Museo Nazionale di San Marco, Piazza San Marco, Firenze.
-
Guarigione del diacono Giustiniano, Museo Nazionale di San Marco, Piazza San Marco, Firenze.
-
-
Santi e beati dai pilastrini (di cui nove conosciuti, altri andati perduti):
-
San Tommaso d’Aquino, Fondazione Cini, Venezia.
-
San Bernardo, al Lindenau Museum di Altenburg.
-
San Girolamo, al Lindenau Museum di Altenburg.
-
San Rocco, al Lindenau Museum di Altenburg.
-
San Romualdo, al Minneapolis Institute of Arts.
-
San Pietro Martire, alla Royal Collection di Hampton Court.
-
Sant’Antonio Abate, Art Institute of Chicago, Chicago.
-
Beato Vincenzo Ferrer, Museo Nazionale di San Marco, Piazza San Marco, Firenze.
-
Beato domenicano (per altri studiosi si tratta di Giordano di Sassonia), Museo Nazionale di San Marco, Piazza San Marco, Firenze.
-
-
-
San Giovanni Battista, anno 1438-1440, frammento, tecnica a tempera su tavola, Museum der bildenden Künste, Lipsia.
-
Madonna col Bambino e i santi Domenico e Pietro Martire, anno 1439-1440, affresco, chiesa di San Domenico, Cortona.
-
Affreschi nel convento di San Marco, anno 1438-1446 (sono elencati solo i lavori ritenuti in maggioranza autografi dell’Angelico):
-
Piano terra:
-
Crocifissione con san Domenico (chiostro), anno 1442 (intorno al).
-
San Pietro Martire che ingiunge il silenzio, lunetta affrescata (chiostro).
-
San Domenico che mostra la regola dell’Ordine, lunetta affrescata (chiostro).
-
San Tommaso d’Aquino con la Summa, lunetta affrescata (chiostro).
-
Cristo pellegrino accolto da due domenicani, lunetta affrescata (chiostro).
-
Cristo in pietà, lunetta affrescata (chiostro).
-
Crocifissione con i santi (sala capitolare), anno 1442 (intorno al).
-
Crocifissione (refettorio, distrutto nel 1554).
-
-
Primo piano Madonna delle Ombre, anno 1439 (intorno al) o dopo il 1450.
-
Annunciazione del corridoio Nord, 1440 (intorno al) o dopo il 1450.
-
Noli me tangere (cella 1), anno 1438-1440.
-
Compianto di Cristo (cella 2), anno 1438-1440.
-
Annunciazione (cella 3), anno 1438-1440.
-
Trasfigurazione (cella 6), anno 1441-1443 (intorno al).
-
Cristo deriso (cella 7), anno 1441-1443 (intorno al).
-
Incoronazione della Vergine (cella 9), anno 1441-1443 (intorno al).
-
Presentazione al Tempio (cella 10), anno 1440-1441 (intorno al).
-
Comunione degli Apostoli (cella 35), anno 1440-1441 (intorno al).
-
Adorazione dei Magi (cella 39), anno 1441-1442 (intorno al).
-
-
-
Redentore benedicente, anno 1440-1445 (intorno al), tecnica a tempera su tavola, Museo Nazionale di San Matteo, Pisa.
Le composizioni realizzate a Roma e Orvieto
-
Affreschi nell’abside dell’antica basilica di San Pietro in Vaticano, anno 1445-1446 (intorno al), perduti, Roma.
-
Cappella “parva” nel Palazzo Apostolico, anno 1445-1446 (intorno al), affreschi perduti, Roma.
-
Volto di Cristo, anno 1445-1450 (intorno al), affresco staccato da muro, Museo Nazionale di Palazzo Venezia, Roma.
-
Cappella Niccolina, anno 1446-1448 (intorno al), affreschi, Palazzo Apostolico, Roma:
-
Santo Stefano riceve il diaconato e distribuisce le elemosine.
-
Predica di santo Stefano e disputa nel sinedrio.
-
Santo Stefano condotto al martirio e lapidazione di santo Stefano.
-
Consacrazione di san Lorenzo come diacono.
-
San Lorenzo riceve i doni della Chiesa.
-
San Lorenzo distribuisce le elemosine.
-
San Lorenzo davanti a Valeriano.
-
Martirio di san Lorenzo.
-
-
Due pennacchi nella volta della Cappella di San Brizio, estate anno 1447, affreschi, Cattedrale di Orvieto.
-
Cristo Giudice.
-
Sedici profeti.
-
-
Arma Christi (Angelico e bottega), anno 1447 (intorno al), inchiostro su pergamena, Collezione Giancarlo Gallino, Torino.
-
Ascensione, Giudizio Universale e Pentecoste, anno 1447-1448 (intorno al), trittico tecnica a tempera su tavola, Galleria Nazionale di Palazzo Corsini, Roma.
-
Madonna col Bambino, anno 1449 (intorno al), Cappella Frangipane o della Maddalena in Santa Maria sopra Minerva, Roma.
-
Studio di Niccolò V, anno 1449-1450, affreschi perduti, Palazzo Apostolico, Roma.
Ultime composizioni a Firenze
-
Annunciazione, anno 1450 (intorno al), tecnica a tempera su tavola, Museo diocesano, Hildesheim.
-
Cristo coronato di spine, anno 1450 (intorno al), tecnica a tempera su tavola, Duomo di Livorno.
-
Pala di Bosco ai Frati, anno 1450-1452 (intorno al), tecnica a tempera su tavola, Museo Nazionale di San Marco, Piazza San Marco, Firenze.
-
Predella con Pietà e sei Santi ripresi a mezzobusto, stesso museo.
-
-
Trittico del Giudizio Universale, Ascensione e Pentecoste, anno 1450-1455, tecnica a tempera su tavola, Galleria Nazionale di Palazzo Corsini, Roma.
-
Trittico del Giudizio Universale, anno 1450 (intorno al), tecnica a tempera su tavola, Staatliche Museen, Berlino.
-
Armadio degli Argenti, anno 1451-1453, tecnica a tempera su tavola, Museo Nazionale di San Marco, Piazza San Marco, Firenze.
-
Crocifissione con il cardinale Torquemada, anno 1451-1454, tecnica a tempera su tavola, Fogg Art Museum, Cambridge (Massachusetts).
-
San Sisto, anno 1453-1454 (intorno al), proprietà privata di Richard L. Feygen, New York.
-
Crocifissione con la Vergine, san Nicola e santa Brigida, anno 1453-1454, collocazione ignota o andato perduto.
-
Predella con Storie di san Domenico, anno 1453-1455 (intorno al), tecnica a tempera su tavola, dalla smarrita pala di Santa Croce o di San Miniato al Monte:
-
Sogno di Innocenzo III e apparizione a san Domenico di san Pietro e san Paolo, Yale University Art Gallery.
-
Disputa di san Domenico e miracolo del libro, proprietà privata.
-
Cena servita dagli angeli, Staatgalerie, Stoccarda.
-
La miniatura
-
Graduale 558, anno 1425 (intorno al), codice miniato da San Domenico, Museo Nazionale di San Marco, Piazza San Marco, Firenze.
-
Salterio 530, anno 1446-1454, Museo Nazionale di San Marco, Piazza San Marco, Firenze.
-
Salterio 531, anno 1446-1454, Museo Nazionale di San Marco, Piazza San Marco, Firenze.
-
Messale 533, anno 1446-1454, Museo Nazionale di San Marco, Piazza San Marco, Firenze.
-
Messale Gerli 54, Biblioteca Nazionale Braidense, Milano.
-
Crocifissione di Santa Trinita, foglio miniato isolato, Museo di Vallombrosa.
-
San Benedetto tra i santi Mauro e Placido, bas-de-page, frammento di pagina miniata(parte inferiore), proprietà privata.
-
Corale 43, Biblioteca Medicea Laurenziana, Firenze.
Il disegno
Dell’artista sono arrivati a noi molti disegni, attualmente custoditi nelle varie raccolte dei musei di tutto il mondo, tra i quali si ricordano quelle del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Galleria degli Uffizi, del Kupferstichkabinett di Berlino, del Départment des Arts Graphiques del Louvre e del Graphische Sammlung Albertina di Vienna.
Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.