Il Bronzino: Sacra famiglia con San Giovannino (agli Uffizi)
Sull’opera: “Sacra famiglia con San Giovannino” è un dipinto autografo del Bronzino, realizzato con tecnica a olio su tavola intorno al 1540, misura 117 x 89 cm. ed è custodito nella Galleria degli Uffizi a Firenze.
L’opera in esame viene citata nelle Vite (ed. 1568) del Vasari insieme ad un’altra opera: “due quadri grandi di Nostre Donne con altre figure, belli a maraviglia, e condotti con infinita diligenza”. Le due tavole vengono ricordate anche dal Borghini [1584] come opere commissionate al Bronzino dalla famiglia Panciatichi.
A sostegno di questa notizia evidenziamo lo stemma della famiglia fiorentina che appare nitido nello sfondo, sulla sinistra, come bandiera del torrione. Moltissimi studiosi di storia dell’arte datano il dipinto in esame intorno al 1540, periodo in cui il pittore aveva dato la propria disponibilità artistica ai Panciatichi (si vedano anche i ritratti di Bartolomeo Panciatichi e Lucrezia Panciatichi), ed evidenziano la tipica interpretazione, in chiave classica – assai vicina alla pittura michelangiolesca – e di astratto cromatismo.
All’opera, per la maggior parte degli studiosi, fa riferimento un disegno autografo (carboncino, 19 X 26,5 cm.) per il Bambino, custodito nel Gabinetto della Galleria degli Uffizi a Firenze.