Pietro Ardito (1919 – 2005)
Cenni biografici
Nascita: Buenos Aires 21/03/1919.
Morte: Rapallo 28/02/05.
Formazione artistica: dopo la scuola dell’obbligo inizia la sua attività artistica collaborando con il mondo dello spettacolo teatrale e disegnando tessuti per famose aziende del settore tessile della Lombardia e della Toscana.
Successivamente si dedica con forza alla caricatura diventando ben presto celebre, tanto da essere richiesto dalle più importanti Riviste e quotidiani nazionali.
Oggi le sue caricature sono custodite nel Museo della Caricatura di Tolentino e nel Museo del Cinema di Torino.
Altre sue opere sono esposte in siti culturali internazionali, tra cui il Kunstsammlung di Düsseldorf e importanti gallerie istituzionali in città come Basilea ed Istanbul.
La sua arte: abile disegnatore e celebre caricaturista.
Un cenno bibliografico: esiste un libro “Biografia e bibliografia del genio della caricatura: Pietro Ardito.
buongiorno,ho un dipinto di pietro ardito”il clown”,50×40 tecnica olio. vorrei venderlo.
Buona giornata Sig. Franco. Si deve rivolgere ad una serie di Gallerie d’arte, chiedere la valutazione dell’opera e non accontentarsi del primo prezzo propostole.
Buongiorno, anch’io ho un dipinto di Ardito ma non ne conosco il valore commerciale. Se devo essere sincera preferirei di gran lunga avere una caricatura di Ardito anzicchè un dipinto. Lei ha avuto modo di conoscere il valore del suo dipinto? Se si, potrebbe essere così gentile da comunicarmelo? Giusto per avere un’idea di quanto vale, non per venderlo. Grazie
Buona giornata Franco. Per la valutazione dovrà rivolgersi ad una seria casa d’aste.