Gentile da Fabriano: Pala dell’adorazione dei magi (Uffizi)
Sull’opera: “Pala dell’adorazione dei magi” è un complesso pittorico autografo di Gentile da Fabriano, realizzato con tecnica a tempera su tavola nel 1423, misura 303 x 282 cm. ed è custodito nella Galleria degli Uffizi a Firenze.
La “Pala dell’Adorazione dei Magi”, dedicata a S. Niccolò ed a S. Onofrio, fu commissionata da Palla di Noferi Strozzi per la cappella di famiglia (attualmente sagrestia) nella chiesa della Santa Trinità a Firenze. Una cappella, questa, fra le più celebri e nobili del Quattrocento fiorentino, a cui è collegata – secondo Lisner (“JBK” 1958) – l’arte di Donatello che collaborò con lo scultore-architetto Pela (Niccolò Pietro Lamberti: 1370-1451) alla realizzazione della tomba di Noferi Strozzi, padre di Palla.
Si ipotizza che nel sottarco di detta tomba Gentile avesse realizzato anche gli affreschi, raffiguranti grandi fiori.
Sull’altare di quella cappella la pala rimase anche dopo il rifacimento dell’ambiente, trasformato in sagrestia della chiesa nel 1698.
Nel 1810, durante il regno di Napoleone Bonaparte, in seguito alla confisca delle opere d’arte della Chiesa, la tavola in esame venne trasferita nel deposito della Galleria d’Arte Antica e Moderna.
Nel 1919 pervenne, mancante di un riquadro della predella (“La presentazione al tempio”, asportato dai francesi ed attualmente nel museo del Louvre), alla Galleria degli Uffizi di Firenze.
Il complesso pittorico venne realizzato nel 1423 come indicano la scritta autografa di Gentile, nel riquadro principale, ed altri documenti: nel di giugno quell’anno, infatti, il nome dell’artista è riportato nei registri di pagamento, di cui si dà per scontato – evidentemente – che siano stati compilati a realizzazione avvenuta.
Attualmente il complesso pittorico si presenta completo di tutti i riquadri: quello relativo alla “Presentazione nel tempio” è rappresentato da una fedelissima copia, realizzata e donata alla Galleria dal pittore Della Bruna.
Predella – pannello destro – Particolare della presentazione al tempio, cm. 25 x 62, Louvre, Parigi.