I contenuti nelle pagine di questo portale d’arte
Frammenti di Storia dell’Arte … dalla preistoria ai nostri giorni … in un concentrato comprensibile alla “gente”.
Questo sito web, nato il 27 gennaio 2007 è fatto di piccoli riassunti di storia dell’Arte ed è in continuo ampliamento, come un grande mosaico in avanzata fase di realizzazione. Ogni frammento d’arte, proprio come in un mosaico, è incastrato e circondato da altri frammenti, ad esso affini per periodi, tematiche, storia e correnti artistiche.
I testi nelle pagine di questo sito web, essendo fatti da piccoli frammenti, non hanno la pretesa di descrivere una panoramica dettagliata e ramificata dell’arte, che abbracci tutti i periodi ed i movimenti nel corso della storia, e non sono stati concepiti per i grandi appassionati che l’Arte già la conoscono bene.
In queste pagine web vengono rappresentate migliaia di opere pittoriche (anche qualche disegno) dei grandi Maestri del passato.
Moltissime opere (generalmente dai 20 ai 60 quadri per pittore: ritratti, paesaggi, nature morte, marine, abbozzi ed altro …) con la singola storia esterna, indicazioni delle dimensioni, dei particolari, dei musei e dei luoghi d’Arte che le custodiscono, ecc..
Lo scopo di questo sito, quindi, è quello di promuovere l’Arte, presentandola nella forma più elementare possibile … al limite della banalità … in modo che possa stimolare, con semplici ed accessibili ragionamenti anche, e soprattutto, coloro che non hanno mai vissuto il mondo dell’Arte.
Questo sito è accessibile a tutti! Ed è proprio per questo motivo che sarà piacevole navigarlo … e … nonostante io abbia impiegato tutta la mia buona volontà e gran parte del mio tempo nel configurarlo, non me la sento di consigliarlo per fare grandi approfondimenti.
Prenderò umilmente in considerazione qualsiasi Vostro suggerimento per poterlo migliorare!
Un appello ai gentili visitatori (professori, studenti, giornalisti, scrittori, o semplicemente appassionati dell’arte), mirato a sviluppare ulteriormente questo sito web, per integrarlo ed arricchirlo con altri argomenti del vastissimo mondo dell’Arte. Non esitate a segnalarmi imperfezioni!
Ringrazio anticipatamente e con sincerità tutti coloro che mi aiuteranno in questo mio progetto.
Un brevissimo riassunto di ciò che è presentato in Frammentiarte
Ho suddiviso tutta la storia dell’Arte in tre grandi “Periodi Artistici”:
Nel primo Periodo ho fatto, in “piccoli riassunti”, un lungo cammino che inizia con la preistoria, l’arte vascolare, l’arte mobiliare, le civiltà degli Antichi Regni con il periodo aureo tebano e le culture degli antichi egizi, le culture orientali e mediorientali come quella cinese, palestinese, akkadica, iranica, babilonese, assira, ed anatolica.
Proseguendo il cammino in “riassunti”, incontriamo l’arte dell’antica Grecia con tutti i suoi movimenti artistici quali il periodo Geometrico, l’Orientalizzante, l’Arcaico, la Liberazione, lo Stile Severo, il periodo Fidia, lo Stile Bello e l’arte classica, poi ….. ancora proseguendo e frammentando, incontriamo le civiltà dell’arcipelago dell’Egeo, quelle ellenistiche, italiche ed etrusche, l’arte di Roma repubblicana e Roma imperiale, il periodo romanico.
Nella seconda parte il nostro cammino prosegue con il Gotico, incontrando attraverso i vari periodi storici del Trecento, Quattrocento e Cinquecento, i grandi movimenti quali il Rinascimento, il Manierismo e il Barocco.
Nei due fecondissimi secoli che seguono, il Seicento ed il Settecento , “si frammenta” (si parla) della pittura francese, spagnola, asburgica, inglese, italiana, fiamminga olandese e poi ancora, il Barocco, il Rococò, il Vedutismo, il Neoclassicismo, il Romanticismo ed il Realismo.
La terza parte inizia dai pittori Macchiaioli, Impressionisti, movimenti artistici, avanguardie ….. passeremo tra l’arte moderna … ma ……… c’è ancora molto da lavorare …………
Frammentiarte, il riepilogo della storia dell’Arte, i più bei quadri di tutti i tempi, ricchi di indicazioni.
Storielle stravaganti di un eccentrico
Dipingere al di là della tecnica
Informazioni sui Vostri dati personali
I testi e tutto il materiale fotografico raccolto, sono presenti nelle pagine solo per motivi didattici
AlexaTraffic Rank di frammentiarte.it – Cosa è Alexa Internet