Il postmodernismo
Le Nuove Avanguardie, Postmodernismo e l’Arte dei nostri giorni: dal 1960 ad oggi assistiamo ad un’espansione globale della ricerca artistica, che si sviluppa in un mercato di dimensioni planetarie in frenetico movimento.
I nuovi linguaggi, in continua trasformazione, hanno abbandonato completamente l’informale, il soggettivismo da esso derivato ed il coinvolgimento delle pure emozioni nel rapporto fra l’opera e l’artista.
L’artista continua a riportare sull’opera le proprie emozioni, ma solo quelle estemporanee, quelle provocate dai soggetti da rappresentare, non più quelle che gli nascono spontaneamente da dentro.
Il linguaggio postmoderno è prevalentemente caratterizzato da sconfinamento, eclettismo, ironia e collages. Altri linguaggi artistici comuni a quello del postmodernismo, possono essere considerati la pop art, il magico realismo della letteratura, il decostruttivismo in architettura, il neoromanticismo ed il massimalismo.
Il postmoderno è considerato dagli storici dell’arte, come una corrente nata per contrapporsi al modernismo, rifiutando di riconoscere l’importanza assoluta di ideali come l’obiettività, la razionalità, il progresso e tutte le idee derivate dal realismo ottocentesco e dall’illuminismo.
In parole povere, i postmodernisti evidenziano con enfasi, come le tecnologie ed il progresso abbiano plagiato la società, decentralizzandola e rendendola succube dei media, nella quale le idee non sono altro che spogli simulacri e soltanto rappresentazioni pubblicitarie, e danno scarsa importanza a fonti di comunicazione concrete ed autentiche, oggettive e stabili.
Bibliografia relativa al Postmodernismo:
-
“La Condition postmoderne: rapport sur le savoir”, (in francese) Jean-Francois Lyotard, 1979; tradotto da Carlo Formenti: “La condizione postmoderna: rapporto sul sapere”, Milano, 1981.
-
“Le Postmoderne expliqué aux enfants: Correspondance” F. Lyotard, 1982-1985, 1988; trad. Il postmoderno spiegato ai bambini, Milano: Feltrinelli, 1987-
-
“The Language of Post-Modern Architecture”, Charles Jencks, Rizzoli, New York, 1977)
-
“What is Post-Modernism?”, (in inglese) Charles Jencks, London – New York, 1986 e 1987
-
“Il postmoderno. Il pensiero nella società della comunicazione”, G. Chiurazzi, Torino, 1999.