Amedeo Modigliani: Ritratto di Madam Pompadour
Vai al secondo elenco delle opere di Amedeo Modigliani
Sull’opera: “Madam Pompadour” è un dipinto autografo di Amedeo Modigliani, realizzato con tecnica a olio su tela nel 1915, misura 61 x 50 cm. ed è custodito nell’Art Institute a Chicago.
Il titolo della composizione farebbe pensare ad una signora con cognome Pompadour, ma non è così. Tale nominativo viene identificato nella scritta autografa a sinistra, che dovrebbe invece riferirsi al nomignolo della modella.
Si pensa perciò che il ritratto sia stato ispirato da Beatrice Hastings con la quale l’artista ha avuto un’intensa relazione amorosa. L’appellativo di “Madame Pompadour” probabilmente le fu dato perché Beatrice indossava spesso cappelli di grandi dimensioni, cosiddetti all’ “inglese”.
Il dipinto venne per la prima volta esposto nella mostra allestita nel 1916 dai pittori Ortis de Zarate (1887 – 1946) e Moïse Kisling (Cracovia, 1891 – Sanary-sur-Mer, 1953) nell’atelier di Émile Lejeune (1853, data di morte sconosciuta).
La coloristica evidenzia influenze cubiste, anche se attenuate da toni abbastanza contenuti e da scarse variazioni cromatiche.