Tiziano: Ritratto della Schiavona
Al secondo elenco opere di Tiziano
Sull’opera: “Ritratto della Schiavona” è un dipinto autografo di Tiziano Vecellio, realizzato con tecnica a olio su tela nel 1510, misura 117 x 97 cm. ed è custodito nella National Gallery di Londra.
Anche l’opera in esame, come quella precedente, reca – in basso sulla scultura – le lettere ‘T.V.”, verosimilmente interpretate come le iniziali di Tiziano Vecellio.
Il dipinto viene tradizionalmente riconosciuto, dal 1640, come opera appartenente alla famiglia di Martinengo Colleone a Broscia.
Nel 1900 pervenne nella raccolta Crespi di Milano, quindi, dopo altri diversi passaggi, approdò in quella Cook di Richmond. Dal 1942 si trova nella National Gallery di Londra, l’attuale sede.
Per quanto riguarda l’autografia, gli studiosi – tra i quali anche il Cook (“The Portrait of Caterina Cornarci by Giorgione (finished by THian) che ipotizza la partecipazione iniziale di Giorgione – sono in pieno accordo nell’assegnarla a Tiziano.
Il Gould (“BM” 1961), in considerazione dei risultati radiografici, pensa che sia molto inverosimile un iniziale intervento di Giorgione.