William Hogarth: Ritratto del capitano Coram
Sull’opera: “Ritratto del capitano Coram” è un dipinto autografo di William Hogarth realizzato con tecnica a olio su tela nel 1740, misura 239 x 147,5 cm. ed è custodito nel Founding Hospital a Londra.
Nella presente composizione si legge: “Painted and given by W.m Hogarth, 1740″ ma l’anno di realizzazione viene talvolta identificato nel “1739”.
L’effigiato, Thomas Coram (1678-1751), oltre che capitano di mare, era un piantatore e costruiva imbarcazioni in Nuova Zelanda.
A testimonianza della professione di Thomas l’artista ha voluto alludere con la veduta marina con velieri, nel fondo a sinistra, e con il mappamondo con l’Oceano Atlantico collocato in primo piano, in basso a destra.
Nel 1741 egli fondò a Londra il Foundling Hospitaiun, una struttura che ospitava bambini e nascituri abbandonati, dopo aver ottenuto, nel 1739, l’autorizzazione reale. Infatti nella mano destra appare il sigillo dell’istituto, alle spalle pende un dipinto ovale che raffigura una “Maternità”, e un rotolo (quello che sta uscendo dal cofanetto) si legge: “The Royal Charter”.
L’impianto compositivo dell’opera deriva chiaramente dal “Samuel Bernard” di Rigaud, famoso in Inghilterra per l’incisione di Drevet (1729).