Giorgione: Madonna leggente (Oxford)
Al secondo elenco opere del Giorgione
Sull’opera: “Madonna leggente” è un dipinto autografo del Giorgione, realizzato con tecnica mista su tavola, probabilmente intorno al 1505, misura 76 x 60 cm. ed è custodito nell’Ashmolean Museum di Oxford.
Sulla sinistra, l’apertura di una finestra, dalla quale riconoscono, la riva degli Schiavoni, il Palazzo Ducale ed il campanile di San Marco (quest’ultimo, naturalmente, senza la cuspide cinquecentesca).
L’opera in esame viene identificata certamente, sia col dipinto appartenente al duca di Tallard, già attribuito all’artista e venduto nel 1756 a Parigi (di cui la dicitura: “La Vierge, assise lisant, l’Enfant Jésus est devant elle. Dans le fond on apercoit la Place de S. Marc de Venise”), sia con quello appartenente – nel 1800 – ai conti di Cathcart, i cui eredi lo lo affidarono ad una “vendita” a Londra nel 1949, sotto il nome di Giovanni Busi detto il Cariani (1485-1547).
L’opera, infine, venne acquistata dal Museo di Oxford che subito dopo la rivendicò al Giorgione (fonte, Parker nel 1949 seguito da Pallucchini e Gronau).
Il Morassi nel (1951), Lionello Venturi (1954) ed altri studiosi di storia dell’arte, tranne il Berenson [1954], ipotizzarono la mano di un seguace. Si tratta invece di un pregiato recupero, che mette in evidenza con chiarezza il periodo giovanile dell’artista: “Non v’è dubbio che la Madonna di Oxford si innesta agevolmente per confronti stilistici in quel gruppo di dipinti che sono L’Adorazione dei Magi, la Sacra Famiglia Benson-Duveen e l”Adorazione dei pastori già Allendale..: gruppo di opere che antecedono e nello stesso tempo preparano … la Madonna e santi del Duomo di Castelfranco” (Pallucchini).