Elenco dei dipinti di Domenico Ghirlandaio. Per quanto riguarda la raffigurazione e la descrizione delle opere più significative dell’artista si prega di visitare la pagina delle Opere del Ghirlandaio.
Pagine correlate all’artista: Vita artistica e pittura del Ghirlandaio – Periodo artistico 1 – Periodo artistico 2 – Filippino Lippi e Sandro Botticelli – Bibliografia.
Elenco dei dipinti – oli, tempere, affreschi, tavole, tele, decorazioni chiese – di Domenico Ghirlandaio e bottega:
Madonna col Bambino, anno 1470-75 circa, tecnica a tempera e oro su tavola, dimensioni cm. 70,8 X 48,9, National Gallery of Art, collezione Kress, Washington.
Santi Girolamo, Barbara e Antonio Abate, anno 1471-72 circa, affresco su muro, pieve di Sant’Andrea, Cercina (Sesto Fiorentino).
Cappella Vespucci (Madonna della Misericordia e Pietà), anno 1472 circa, affresco su muro, chiesa di Ognissanti, Firenze.
Santa Barbara con suo padre sconfitto e un committente, anno 1473 circa, tecnica a olio su tavola, dimensioni cm. 68 X 47, Collezione privata.
Battesimo di Cristo e Madonna col Bambino in trono tra i santi Sebastiano e Giuliano, anno 1473 circa, affresco su muro, chiesa di Sant’Andrea a Brozzi, San Donnino (Campi Bisenzio, FI).
San Cristoforo, anno 1473 circa, affresco su muro (attualmente staccato), cm. 284,5 X 149,9, Metropolitan Museum, New York.
Cappella di Santa Fina, anno 1473-75, affresco su muro, collegiata di Santa Maria Assunta, San Gimignano:
-
Annuncio della morte di santa Fina.
-
Esequie di santa Fina.
Ultima Cena, anno 1476, affresco su muro, Tavarnelle Val di Pesa (provincia di Firenze), abbazia di San Michele Arcangelo.
Madonna in trono col Bambino e santi, anno 1479 circa, tecnica a tempera su tavola di quercia, dimensioni cm. 170 X 160, Duomo di San Martino, Lucca.
San Girolamo nello studio, anno 1480, affresco su muro, dimensioni cm. 184 X 119, chiesa di Ognissanti, Firenze.
Ultima Cena, anno 1480, affresco su muro, dimensioni cm. 400 X 880, chiesa di Ognissanti, Firenze.
Vocazione dei primi apostoli, anno 1481, affresco su muro, dimensioni cm. 349 X 570, Cappella Sistina, Città del Vaticano.
Apoteosi di san Zanobi e ciclo di uomini illustri, anno 1482-84, affreschi su muro, Palazzo Vecchio, Sala dei Gigli, Firenze.
Cappella Sassetti, anno 1482-85, affreschi su muro, Santa Trinita, Firenze:
-
Rinuncia agli averi.
-
Stigmate di san Francesco.
-
Prova del fuoco davanti al sultano.
-
Esequie di san Francesco.
-
Conferma della regola.
-
Resurrezione del ragazzo.
Adorazione dei pastori, anno 1485, tecnica a tempera su tavola, Santa Trinita, Firenze.
Cappella Tornabuoni, anno 1485-90, affreschi su muro, Santa Maria Novella, Firenze:
-
Volta con Evangelisti.
-
Cacciata di Gioacchino.
-
Natività di Maria.
-
Presentazione al Tempio della Vergine.
-
Sposalizio della Vergine.
-
Adorazione dei Magi.
-
Strage degli Innocenti.
-
Morte e Assunzione della Vergine.
-
Apparizione dell’angelo a Zaccaria.
-
Visitazione.
-
Nascita del Battista.
-
Imposizione del nome.
-
Predicazione del Battista.
-
Battesimo di Cristo.
-
Banchetto di Erode.
-
Incoronazione della Vergine e santi.
-
San Domenico fa la prova dei libri nel fuoco.
-
Uccisione di san Pietro martire.
-
Annunciazione San Giovanni nel deserto.
-
Giovanni Tornabuoni orante.
-
Francesca Pitti orante.
Sacra conversazione di Monticelli, anno 1483, tecnica a tempera su tavola, dimensioni cm. 168 X 197, Galleria degli Uffizi, Firenze.
Sacra conversazione degli Ingesuati, anno 1484-86 circa, tecnica a tempera su tavola di quercia, dimensioni cm. 191 X 200, Galleria degli Uffizi, Firenze.
Adorazione dei Magi degli Innocenti, anno 1485-88, tecnica a tempera su tavola, dimensioni cm. 285 X 243, Galleria dello Spedale degli Innocenti, Firenze.
Ultima Cena, anno 1486 circa, affresco su muro, dimensioni cm. 400 X 800, convento di San Marco, Firenze.
Incoronazione della Vergine, anno 1486, tecnica a tempera su tavola, dimensioni cm. 330 X 230, Museo Eroli, Narni.
Incoronazione della Vergine, anno 1486 circa, tecnica a tempera su tavola, Pinacoteca comunale, Città di Castello.
Adorazione dei Magi Tornabuoni, anno 1487 circa, tecnica a tempera su tavola, tondo, diametro cm.171, Galleria degli Uffizi, Firenze.
Ritratto di Francesco Sassetti col figlio, anno 1488 circa, tecnica a tempera su tavola, dimensioni cm. 75,9 X 53, Metropolitan Museum, New York.
Ritratto di Giovanna Tornabuoni, anno 1488, tecnica a tempera su tavola, dimensioni cm. 76 X 50, Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid.
Ritratto di vecchio con nipote, anno 1490 circa, tecnica a tempera su tavola, dimensioni cm. 62 X 46, Museo del Louve, Parigi.
Pala Tornabuoni, anno 1490-94 circa (portata a compimento dagli aiuti di bottega dopo la sua morte, fino al 1498 circa), tecnica a tempera su tavola, smembrata e custodita nei vari musei (due raffigurazioni distrutte durante la Seconda Guerra Mondiale):
-
Madonna in gloria tra santi (fronte), dimensioni cm. 221 X 198, Alte Pinakothek, Monaco di Baviera.
-
Resurrezione (retro), dimensioni cm. 221 X 199, Gemäldegalerie, Berlino.
-
Santa Caterina da Siena, Alte Pinakothek, Monaco di Baviera.
-
San Lorenzo, Alte Pinakothek, Monaco di Baviera.
-
Santo Stefano, cm 191 X 56, Szépművészeti Múzeum, Budapest.
-
San Pietro Martire, Fondazione Magnani Rocca, Traversetolo (provincia di Parma).
-
San Vincenzo Ferrer, già nel Kaiser-Friedrich-Museum, Berlino, distrutto durante la seconda guerra mondiale.
-
Sant’Antonino Pierozzi, già nel Kaiser-Friedrich-Museum, Berlino, distrutto durante la seconda guerra mondiale.
Visitazione, anno 1491 circa, tecnica a tempera su tavola, dimensioni cm. 172 X 165, Museo del Louve, Parigi.
Cristo in gloria con quattro santi e un committente, anno 1492 circa, tecnica a tempera su tavola, dimensioni cm. 308 X 199, Pinacoteca comunale, Volterra.
Natività di Cristo, anno 1492 circa, tecnica a tempera su tavola, dimensioni cm. 45 X 42, Pinacoteca Vaticana, Città del Vaticano.
Natività, anno 1492 circa, tecnica a tempera su tavola, dimensioni cm. 85 X 63, Fitzwilliam Museum, Cambridge.
Santo Stefano tra i santi Jacopo e Pietro, anno 1493, tecnica a olio su tavola, dimensioni cm. 222 X 222, Galleria dell’Accademia, Firenze.
Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.