Jean-Honoré Fragonard: L’ispirazione (Louvre)
Sull’opera: “L’ispirazione” è un dipinto autografo di Fragonard, realizzato con tecnica a olio su tela intorno al periodo 1765-72, misura 80 x 65 cm. ed è custodito nella Museo del Louvre a Parigi.
La composizione, oltre a quello de “L’ispirazione”, si presenta con diversi titoli: “Uomo in atto di scrivere”, “Il poeta” e “L’abate de Saint-Non” di cui non è certa l’identificazione.
Secondo alcuni studiosi di storia dell’arte – che ne fecero delle ricerche, sia dal lato storico che da quello prettamente tecnico-pittorico – il dipinto faceva di un gruppo di quattro tele (pagine successive: “Uomo in atto di suonare uno strumento a corde”, “Busto maschile” e “Ritratto maschile”), commissionate da Bergeret a Fragonard, che raffiguravano componenti della famiglia nelle vesti del signorone, del poeta ispirato dall’artista, del guerriero.
Altri studiosi invece, certi di abbinarvi l’ “Uomo in atto di suonare uno strumento a corde”, pensano anche alla “Donna con libri” (pagina successiva). Questo porterebbe a pensare che la serie dei dipinti, probabilmente, volesse simboleggiare il canto, la poesia, la musica e la commedia.