Biografia e vita artistica
Jean Fouquet nasce a Tours intorno al 1415-20. La sua vita artistica si svolge, eccetto qualche sporadico viaggio in Italia, prevalentemente nella sua città natale.
Tra il 1444 ed il 1446, Jean si trova in soggiorno a Roma, dove realizza il ritratto di Eugenio IV insieme a due dignitari (opera andata perduta). Sempre a Roma ha occasione di conoscere meglio la pittura di Beato Angelico e Masolino da Panicale.
Da alcune fonti, non proprio autorevoli, sembra che il suo viaggio prosegui a Napoli e, certamente, a Firenze dove può ammirare le opere di Domenico Veneziano e Piero della Francesca. Il suo itinerario italiano continua a Ferrara, dove realizza il ritratto del Buffone Gonella, rappresentante di una stirpe di buffoni presso la corte degli Estensi.
Tra il 1445 ed il 1450 Jean Fouquet esegue il ritratto a Carlo VII. Nello stesso periodo, poco prima del 1450 realizza le miniature per Heures d’Étienne Chevalier, nelle quali all’eleganza lineare francese aggiunge la plasticità del senso volumetrico italiano. Intorno al 1450 realizza il dittico di Melun su committenza di Etienne Chevalier destinato all’altare dell’omonima cattedrale. Nel dittico le immagini sono raffigurate con prospettiva centrale, mentre i due scomparti vengono unificati con l’impiego della prospettiva curvilinea. È molto probabile che nella Madonna (parte destra del dittico) siano riprodotti i tratti somatici di Agnes Sorel, la favorita di Carlo VII: dietro il dittico c’è un’iscrizione affermante che l’opera è un voto fatto alla morte di Agnes Sorel. Il dittico comprende anche un piccolissimo tondo dove è riprodotto l’autoritratto di Fouquet (oggi custodito al Louvre, Parigi). Morirà nella sua città natale intorno agli anni 1478-81.
I quadri più importanti di Fouquet
Francoise de Rochechouart riceve una lettera – Dalla Historie Romaine di Tito Livio, Biblioteca Nazionale, Parigi.
La costruzione del tempio di Gerusalemme – Dalle Antiquites Judaiques di Giuseppe Flavio – Biblioteca Nazionale, Parigi.
Carlo Magno incoronato a San Pietro a Roma – dalle Grandes Chroniques de France, Biblioteca Nazionale, Parigi.
Lit de Justice di Vendome – (Particolare superiore) Frontespizio del “Des cas des nobles hommes et femmes” di Boccaccio, Bayerische Staatsbbliothek, Monaco.
Lit de Justice di Vendome – (Particolare inferiore) Frontespizio del “Des cas des nobles hommes et femmes” di Boccaccio, Bayerische Staatsbbliothek, Monaco.
Bibliografia:
“I tempi dell’arte”, volume secondo, Bompiani, Elda Cerchiari e Pierluigi De Vecchi, Milano 1999.
“Il Quattrocento”, Stefano Zuffi, Electa, Milano 2004.
“Jean Fouquet – Ritratto del buffone Gonella”, Carlo Ginzburg, Franco Cosimo Panini, 1996.