Piero di Cosimo: Madonna adorante il Bambino (Toledo)
Sull’opera: “Madonna adorante il Bambino” è un dipinto autografo di Piero di Cosimo (Piero di Lorenzo), realizzato con tecnica a olio su tavola nel periodo intorno alla fine del Quattrocento, ha un diametro di 160 cm. ed è custodito nel Museum of Art a Toledo (Ohio).
Sullo sfondo, a sinistra, è visibile la figura di S. Giuseppe. In precedenza – intorno al 1850 – la presente tavola si trovava in Inghilterra come opera di Luca Signorelli.
Più tardi passò per la raccolta Barker e quindi per la collezione Street. Nel 1916 si trovava presso la casa d’arte Duveen, quindi, nel 1937, pervenne – attraverso un lascito di M.E. Drummond Libbey – al Museum of Art a Toledo (Ohio).
L’assegnazione di questa tavola, una delle più pregiate fra le opere del maestro realizzate per privati, fu avanzata nel catalogo riferito alla mostra del Signorelli, allestita a Londra nel 1893, in base a similitudini col tondo della “Sacra famiglia” (Gemäldegalerie, Dresda) da poco riferito a Piero.
La composizione in esame, secondo la critica, rappresenta uno dei numerosi affascinanti poemetti riferiti alla natura, realizzati dal maestro, stilisticamente vicina anche alla Visitazione con i Santi (National Gallery of Art, Washington).
Per quanto riguarda la cronologia, il tondo viene riferito – dalla quasi totalità degli studiosi di storia dell’arte – allo scorcio del Quattrocento.