Il Moulin de la Galette di Picasso
Descrizione dell’opera
Il Moulin de la Galette è un’opera di Pablo Picasso realizzata nell’anno 1900 con tecnica ad olio su tela, misura 88,2 x 115 cm. ed è custodita nel Guggenheim Museum a New York.
La presente composizione, eseguita da Picasso a soli 19 anni durante il suo primo soggiorno parigino (fine ottobre – dicembre 1900), ricorda la pittura impressionista, soprattutto quella di Edouard Manet e Edgar Degas.
Per quanto riguarda il tema impiegato nell’opera, trattasi di una scena notturna ripresa dall’artista nel famoso locale parigino, con persone che ballano o conversano attorno ai tavoli bevendo. Si osservi, a tal proposito, in primo piano a sinistra i bicchieri con la bottiglia già vuota in pieno svolgimento di serata. Picasso riprende la scena già dipinta nel 1876 da Renoir e nel 1889 da Toulouse Lautrec (si veda la scena)
Seguendo la tecnica impressionista Picasso volutamente realizza le figure senza tanto particolareggiare, dando al contesto pittorico freschezza, ricchezza cromatica e movimento.
Spicca in quest’opera la libertà espressiva dell’artista, nonché quella tendenza alla deformazione delle figure, usando pennellate decise, toni accesi e forti e contrasti.
Escludendo le citazioni, facilmente riconoscibili, la riproduzione dei contenuti di questo sito web, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.