Pasquale Mattei (1813 – 1879)
Pagine correlate: Pittori Scuola Posillipo – Le opere di A. Pitloo – Le opere di Giacinto Gigante.
CENNI BIOGRAFICI SU PASQUALE MATTEI
Pasquale Mattei, nato a Formia nel 1813, barone ed artista, partecipa attivamente alla Scuola Posillipo sia in veste di pittore che in quella di storiografo. La prima scrupolosa biografia del Pitloo, il “Pilorama Pittoresco” edita nel 1860, porta infatti la sua firma.
Oltre a nobile, Pasquale è un uomo molto colto e pieno di risorse in vari campi: archeologia, giornalismo, letteratura ed un ottimo organizzatore e promotore di nuove società filarmoniche.
La sua prima formazione artistica è sotto la guida del Maldarelli che gli insegna i suoi schemi neoclassici, quindi passa alla scuola dell’ormai celebre Pitloo, del quale subisce le influenze.
Gli influssi di Pitloo caratterizzeranno tutta la sua produzione artistica, nonostante le sue tematiche, completamente diverse da quelle della Scuola di Posillipo.
Il Mattei raffigura scene popolari e di folla, eventi storici e di cronaca, feste, processioni. Il pittore continua la tradizione portata avanti da Della Gatta, De Albertis, Fergola e Gaetano Gigante, ravvivandola grazie ai suoi decisi e freschi tocchi di stampo pitlooiano.