Site icon FRAMMENTIARTE

Famiglia Gigante

Pagine correlate a Famiglia Gigante:  Pittori Scuola Posillipo – Le opere di A. Pitloo – Le opere di Giacinto Gigante.

Gaetano Gigante

L’artista capostipite della famiglia Gigante è Gaetano, padre di Giacinto, che nasce a Napoli nel 1770. La sua prima formazione artistica avviene nello studio di Giacinto Diana dal quale deriverà il nome del “Gigante” più famoso, suo figlio.

La pittura del suo primo periodo è ancorata ai più tradizionali schemi settecenteschi napoletani in una creazione “chiesastica”:  Santa Maria del Caravaggio, Santa Maria di Piedigrotta a Napoli; Santa Maria della Vigna a Pietravairano.

In seguito Gaetano si dedica a dipingere costumi, tarantelle, scene popolari, eventi storici e di cronaca, rimanendo sempre in secondo piano rispetto ai suoi colleghi e collaboratori.

Gaetano muore nel settembre del 1840.

Gli altri artisti della famiglia Gigante

Altri pittori della famiglia Gigante, sono quattro dei suoi sette figli, Giacinto (1806), Emilia (1809), Achille (1823, morto giovanissimo nel 1846) esperto litografo, disegnatore ed acquafortista e, infine Ercole (1815, anch’esso morto giovane nel 1860).

La produzione artistica di Ercole risente di una particolare influenza del fratello Giacinto ed il suo modo di dipingere è molto vicino a quello del Vianelli.

Alcune opere di Ercole e Gaetano Gigante

Ercole Gigante – Amalfi, la valle dei mulini, cm. 29 x 46, Museo di San Martino, Napoli.

Ercole Gigante – Villa Martinelli, cm. 24 x 32, Collezione Autiello, Napoli.

Gaetano Gigante – Ritorno dalla festa della Madonna dell’Arco, cm. 52,6 x 65, Museo di San Martino, Napoli.

La riproduzione dei contenuti di questo sito web di Arte, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.
Exit mobile version