Site icon FRAMMENTIARTE

Cappella Bardi – L’Apparizione al capitolo di Arles di Giotto

Giotto: Cappella Bardi – L’Apparizione al capitolo di Arles

Giotto: "Cappella Bardi - L'Apparizione al capitolo di Arles, particolare, cm. 20 (opera realizzata con collaboratori), Cappella Bardi, Santa Croce, Firenze
Giotto: “Cappella Bardi – L’Apparizione al capitolo di Arles

Ritorna al primo elenco opere di Giotto     Ritorna al secondo elenco opere di Giotto

Sull’opera: “L’Apparizione al capitolo di Arles” è un affresco parzialmente autografo di Giotto, realizzato nel 1325, misura 280 x 450 cm. ed è custodito nella Cappella Bardi, Santa Croce a Firenze.

Anche qui il tema è lo stesso di quello rappresentato nella Chiesa di Assisi ma si differenzia, come già detto nella pagina della “Rinuncia degli averi”, nella distribuzione delle figure e nell’impianto ambientale, più “determinato con nuova ampiezza dalle tre arcate”, come affermava il Salvini (studioso di storia dell’arte).

L’assieme dell’opera è stata realizzata da Giotto con la collaborazione di altri pittori.

A proposito di questo lo Gnudi affermava che, tranne alcuni interventi di altri artisti, nei visi troppo insistiti e piccoli, l’opera si presenta autografa di Giotto e da considerarsi, “per la novità dell’invenzione prospettica, come per la perfetta, luminosissima stesura pittorica, fra le pagine più alte dell’artista”.

La riproduzione dei contenuti di questo sito web di Arte, anche eseguita soltanto in parte, è vietata.
Exit mobile version