Fra’ Bartolomeo: Cristo portacroce (Fiesole)
Al primo elenco delle opere di Fra’ Bartolomeo
Sull’opera: “Cristo portacroce” è un dipinto di Fra’ Bartolomeo realizzato con tecnica a fresco (oggi staccato e riportato su masonite), misura 82 x 78,2 cm. ed è custodito nel’Ospizio della Maddalena a Fiesole.
Spostamenti: Ospizio della Maddalena in Pian di Mugnone, Fiesole; dal 1959 al 1993 nei depositi SBAS, Firenze.
Restauro: Firenze, Laboratorio di Restauro SBAS (Marcello Chemeri), 1993-94,
Trattati, cataloghi e pubblicazioni: Serena Padovani in “L’età di Savonarola – Fra’ Bartolomeo e la Scuola di San Marco” pag. 200, Marsilio Editori, 1996 (fonte delle presenti informazioni).
È questo un dipinto poco conosciuto – e non soltanto dagli occasionali visitatori ma anche da molti esperti d’arte – a causa della sua ubicazione presso dell’Ospizio della Maddalena di Pian del Mugnone (Fiesole), un luogo che si trova fuori città e che forse è impedito anche dalla clausura.
L’affresco dopo il suo “distacco”, avvenuto a cura di Dino Dini nel 1959 presso i depositi della Soprintendenza, non fu più ricollocato nel suo spazio originario, soprattutto per l’assenza delle più importanti di condizioni di sicurezza e di fruibilità.
La delicata stesura pittorica, di piccolissimo spessore, venne trasferita su un supporto di masonite ma tale intervento, che riuscì a salvare la quella zona nella sua globalità, non si dimostrò del tutto esauriente, tanto che nel 1993-94 Marcello Chemeri dovette effettuare una laboriosa operazione di pulitura per restituire, ferme stanti le irrimediabili perdite subite, un cromatismo più leggibile del volto in tutto il suo insieme.