Luca Signorelli: Beati in Paradiso
Ritorna all’elenco opere di Luca Signorelli
Sull’opera: “Beati in Paradiso” è un affresco realizzato intorno al 1499-1502 da Luca Signorelli e suoi aiuti, appartenente al ciclo delle “Storie degli ultimi giorni” nella Cappella di San Brizio (Cappella Nova) del Duomo di Orvieto.
Il ciclo si conclude con la presente raffigurazione, nella seconda lunetta a destra. Qui, a differenza del precedente affresco (Dannati all’Inferno) dove l’artista dette sfogo alle sue più singolari invenzioni, appaiono accuratamente dettagliate le anatomie delle figure, talune anche un po’ troppo appesantite e talvolta ripetute in soliti atteggiamenti.
I personaggi, le cui configurazioni sono state rispettate seguendo i dettami della teologia, appaiono non più giovani ed esprimono una serena pacatezza. In alto, un gruppo di nove angeli accuratamente descritti, disposti a triangolo, eseguono un brano musicale.
A completamento del lato di base del triangolo, altri due angeli, simmetricamente contrapposti, stanno spargendo rose e camelie (oggi non più nitidamente visibili) sui beati [Touring, cit., pag. 601].