Hans Holbein il Giovane: Ritratto di Sir Henry Guildford
Sull’opera: “Ritratto di Sir Henry Guildford” è un dipinto autografo di Hans Holbein realizzato con tecnica a tempera su tavola nel 1527, misura 81,4 x 66 cm. ed è custodito nelle collezioni reali dei Windsor a Londra.
In alto a sinistra appare un cartiglio con la scritta “D. MCCCCCXXVII Etatis Suae XLIX”, che contrasta con una notizia da documentazione certa: la dichiarazione scritta del 1629 dello stesso Guildford di avere allora quarant’anni.
In precedenza il dipinto apparteneva, insieme al suo pendant,(“Ritratto di Mary Wotton – Lady Guildford”), dopo essere passato di mano dai committenti, a Lumley Castle il quale lo cedette alla collezione Arundel.
Nel Settecento sappiamo che fu venduto, probabilmente da Vertue, alla regina Carolina d’Inghilterra (Hannover, 1683 – Londra, 1737).
L’effigiato aveva rapporti di lavoro con la casa reale, in qualità di “controllore dell’amministrazione”.
Lo studioso di storia dell’arte Ganz ipotizzava che il conferimento dell’ordine della Giarrettiera (1527) a Sir Henry Guildford, un’ambita onorificenza con cui farne orgoglioso sfoggio, abbia costituito lo spunto per commissionare i due ritratti (si veda anche quello raffigurato nella pagina successiva).