Jean-Auguste-Dominique Ingres: Ritratto di Madame Cavé
Sull’opera: “Madame Cavé” è un dipinto autografo di Ingres realizzato con tecnica a olio su tela nel 1844, misura 40,6 x 32,5 cm. ed è custodito nel Metropolitan Museum di New York.
In basso a destra compare la dedica autografa del pittore: “Ingres a Madame Cavé”. La donna ritratta è Marie-Elisabeth Blavot, amica di Ingres (lo era anche di Delacroix), sposata con il suo allievo Cl. Boulanger, che la lasciò vedova nel 1842. Due anni dopo, nel 1844 – anno della presente composizione – ella divenne moglie di Cavé.
La donna era una pittrice acquerellista, alla cui tecnica dedicò due ampi trattati – uno edito nel 1850, l’atro nel 1851 – che ottennero largo riscontro nel pubblico del periodo.
Il dipinto in esame, una normale tela rettangolare, fu adattato per moltissimo tempo in una cornice a forma ovale.
Per quanto riguarda la storia ‘esterna’, la composizione rimase presso la famiglia dei Cavé fino al 1911, dalla quale, dopo diversi passaggi di proprietà, pervenne a Mrs Grace Raney Roger di New York che la fece pervenire al Metropolitan Museum, l’attuale sede.
La stesura pittorica appare decisa ed assai fluente: un’opera certamente creata per una “collega”, innegabilmente sensibile al colore ed in condizione di comprenderne a fondo i valori reali, indipendentemente da elaborati sfondi.
Detto questo, si può senza dubbio affermare che la dedica di Ingres all’effigiata assume un significato ben specifico.