Francisco Zurbarán
Sull’opera: I “Dipinti per Nuestra Señora de la Defension a Jerez de Frontera” sono un ciclo pittorico di 26 dipinti di Francisco Zurbarán realizzati con tecnica a olio su tela e tavola negli anni 1638-39 per il convento di Jerez. I dipinti sono custoditi nei vari musei internazionali.
Storia e descrizione
Esiste un documento che testimonia l’attività di Zurbaràn per il convento di Jerez.
La garanzia, datata 07.11.1637, sottoscritta dallo stesso artista, dal pittore Cano e dallo scultore José de Arce che riguarda la realizzazione e la decorazione scultorea dell’altar maggiore.
La cronologia dell’intero complesso è comunque indicata dalle date, 1638 e 1639, riportate sull’Adorazione dei pastori (cm. 261 175, Musée des Beaux Arts, Grenoble) e sulla Circoncisione (261 175, Musée des Beaux Arts, Grenoble).
La ricostituzione esatta dell’insieme è assai difficile, e l’unica fonte seicentesca, L’Historia de Jerez de la Frontera, di fra’ Esteban Rallón, non fornisce ampi dettagli.
Inoltre, le molteplici ridipinture settecentesche rendono poco affidabili le indicazioni di Ponz e Ceàn.
Nel 1835, in seguito alla soppressione del convento di Jerez, sette dipinti furono venduti a Taylor che li cedette a Luigi Filippo per la sua Galerie Espagnole.
Le altre opere, ad eccezione del “Monaco certosino” e del San Cristoforo”, andati smarriti, approdarono al Museo di Cadice.
Alcune tele del ciclo
La lista dei dipinti:
Nell’Altar Maggiore
L’ADORAZIONE DEI PASTORI. Grenoble, Musée des Beaux-Arts, tecnica ad olio su tela, 261 X 175, 1638.
LA BATTAGLIA DI JEREZ. New York, Metropolitan Museum, olio su tela, 335 X 191, 1638.
L’ADORAZIONE DEI MAGI. Grenoble, Musée des Beaux-Arts, olio su tela, 261 X 175, 1638.
L’ANNUNCIAZIONE. Grenoble, Musée des Beaux-Arts, olio su tela, 261 X 175, 1638.
SAN BRUNO IN ESTASI. Cadice, Museo Provincial de Bellas Artes, olio su tela, 341 X 195, 1638.
LA CIRCONCISIONE. Grenoble, Musée dea Beaux-Arts, olio su tela, 261 X 175, 1639.
SAN GIOVANNI BATTISTA. Cadice, Museo Provincial de Bellas Artes, olio su tela, 60 X 79, 1638.
SAN LORENZO. Cadice, Museo Provincial de Bellas Artes, olio su tela, 60 X 79, 1638.
SAN GIOVANNI EVANGELISTA. Cadice, Museo Provincial de Bellas Artes, olio su tela, 65 X 63, 1638.
SAN MATTEO. Cadice, Museo Provincial de Bellas Artes, olio su tela, 65 X 63, 1638.
SAN MARCO. Cadice, Museo Provincial de Bellas Artes, olio su tela, 55 X 53 1638.
SAN LUCA. Cadice, Museo Provincial de Bellas Artes, olio su tela, 55 X 53 1638.
PASILLO DEL SACRARIO
ANGELO CON TURIBOLO. Cadice, Museo Provincial de Bellas Artes, olio su tavola, 122 x 66, 1638.
MONACO CERTOSINO, olio su tavola.
SANT’ANTELMO. Cadice, Museo Provincial de Bellas Artes”, olio su tavola, 120 X 64 1638.
SANT’UGO VESCOVO DI GRENOBLE. Cadice, Museo Provincial de Bellas Artes, olio su tavola, 120 X 64 1638.
SAN BRUNO. Cadice, Museo Provincial de Bellas Artes, olio su tavola, 122 X 66, 1638.
ANGELO CON TURIBOLO. Cadice, Museo Provincial de Bellas Artes, olio su tavola 122 x 66, 1638.
IL BEATO NICOLA ALBERGATI. Cadice, Museo Provincial de Bellas Artes, olio su tavola, 120 X 64, 1638.
SANT’ARTALDO. Cadice, Museo Provincial de Bellas Artes, olio su tavola, 120 X 84, 1638.
SANT’UGO VESCOVO DI LINCOLN. Cadice, Museo Provincial de Bellas Artes, olio su tavola, 120 X 64, 1638.
IL BEATO JOHN HOUGHTON. Cadice, Museo Provincial de Bellas Artes, olio su tavola, 122 X 66, 1638.
CORO DEI LAICI
L’IMMACOLATA CONCEZIONE CON I SANTI GIOACCHINO E ANNA. Edimburgo, National Gallery of Scotland, olio su tela, 251 X 172, 1638.
MADONNA DEL ROSARIO CON CERTOSINI. Poznàn, Muzeum Narodowe w Poznaniu, olio su tela, 325 X 190, 1638.
SAGRESTIA
274. SAN BRUNO IN MEDITAZIONE. Cadice, Museo Provinciale de Bellas Artes, olio su tela, 108 X 82, 1638.
SAN CRISTOFORO, olio su tela, 1638.