Simone Martini: Storie di San Martino – La Messa miracolosa
Ritorna all’elenco opere di Simone Martini
Sull’opera: “La Messa miracolosa” è un affresco di Simone Martini, appartenente alla serie delle Storie di San Martino, realizzato intorno al 1317, misura 390 x 200 cm. ed è custodito nella Chiesa Inferiore di San Francesco, Cappella di San Martino, Assisi.
L’episodio raffigurato nella presente pagina si svolse ad Albenga, dove il santo, prima di celebrare la messa, aveva tagliato e regalato metà del proprio mantello ad un poveraccio infreddolito e con pochi stracci addosso. Mentre San Martino sta innalzando l’ostia, nella presenza di un’improvvisa luce di fuoco, due angeli gli tendono un tessuto ornato da una miriade di gemme preziose.
La struttura compositiva del dipinto si gioca soprattutto sugli allineamenti verticali, come ben evidenziati nell’officiante, nell’appiombo dell’altare, nel diacono, nel torcetto, ai quali vengono contrapposte le linee oblique che con il loro parallelismo non aiutano certamente a conferire una realistica profondità, dando un’impressione errata dell’altare e del podio, figurandoli non perfettamente a forma di parallelepipedo.