Filippo Lippi: San Girolamo penitente (Altenburg)
Vai al secondo elenco opere di Filippo Lippi
Sull’opera: “San Girolamo penitente” è un dipinto di Filippo Lippi realizzato con tecnica a tempera su tavola intorno al 1439, misura 54 x 37 cm. ed è custodito nello Staatliches Lindenau Museum a Altenburg.
La tavoletta in esame viene riportata nelle collezioni de’ Medici ed in particolare è documentata dettagliatamente nell’inventario de Palazzo Medici Riccardi, compilato alla morte di Lorenzo il Magnifico, avvenuta nel 1492, nonché nel catalogo della Guardaroba granducale di Cosimo I de’ Medici.
Negli elenchi del Guardaroba, la composizione è stata identificata come quel lavoro di cui l’artista rivendica il pagamento in una missiva inviata nel 1439 a Piero de’ Medici (1416-1469), padre di Lorenzo il Magnifico. Si tratterebbe pertanto della prima committenza certa a Filippo Lippi da parte della famiglia de’ Medici.
La composizione è stata attribuita per la prima volta all’artista nel 1897 e, in modo universale, intorno agli anni trenta dello scorso secolo.
La raffigurazione di questo San Girolamo penitente, che è una fra le più antiche che si conoscano, è suddivisa in due parti: nella sezione superiore il santo penitente ha nella mano sinistra la croce astile in legno e nella mano destra il sasso per colpirsi il petto.
Nella sezione inferiore, in uno scarto cronologico, avviene l’incontro di San Girolamo con il leone dalla zampa ferita (si noti il masso subito a sinistra che appare come la testa riflessa della fiera inferocita), una scena, questa, ripresa con vivo realismo.
Il paesaggio in cui si svolgono le due scene è roccioso, scosceso, spigoloso, spoglio ed inospitale.